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Terremoto centro Italia, Google e YouTube a lutto per le vittime del sisma

L’homepage del noto motore di ricerca è stata aggiornata con un fiocco nero posizionato sotto la barra di ricerca di Google per ricordare le vittime del terremoto.
A cura di Matteo Acitelli
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Il terremoto che lo scorso 24 agosto ha colpito il centro Italia ha mobilitato anche il mondo del web. Dopo il post pubblicato su Facebook da Mark Zuckerberg che dedica un pensiero alle vittime del sisma ed il tweet del CEO di Apple Tim Cook, ora si attiva anche l'azienda di Mountain View che da qualche ora ha aggiornato l'homepage del noto motore di ricerca con un fiocco nero posizionato sotto la barra di ricerca di Google per ricordare i 268 morti a causa del violento terremoto. Oltre alla versione italiana di Google, il team di Big G ha inserito il simbolo di cordoglio anche sul portale di video sharing YouTube.

Passando il mouse sopra il fiocco nero presente nella homepage di Google si leggerà il pensiero dei dipendenti di Google per le vittime: "Siamo vicini alle vittime del terremoto e alle loro famiglie". Tra i colossi del web che si sono attivati in sostegno dei terremotati troviamo anche Airbnb, il noto servizio per affittare stanze o appartamenti in giro per il mondo, che ha attivato uno speciale strumento che permette a chi possiede una stanza o una casa da affittare di farlo gratuitamente alle vittime del terremoto che ha colpito il Centro Italia nel corso della scorsa nottata.

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Subito dopo il terremoto il team di Facebook ha attivato per la prima volta in Italia il Safety Check, lo strumento che consente a chi si trova in luoghi interessati da catastrofi naturali o attentati di far sapere ai propri contatti di star bene. Tutte le persone in possesso di uno smartphone con l'app ufficiale di Facebook che si sono geolocalizzati nelle vicinanze della zona terremotata sono stati raggiunti da una notifica che chiedeva di confermare il proprio stato di salute così da far sapere ai propri contatti di essere al sicuro.

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