La storia di Tetris — uno dei videogiochi rompicapo più longevi e famosi della storia — è lunga e travagliata, e in questi giorni se ne sta aprendo un nuovo capitolo su smarpthone. Nelle scorse ore in effetti lo sviluppatore Electronic Arts aveva annunciato di aver abbandonato lo sviluppo del gioco, che ad aprile sarebbe stato impossibile da scaricare su Android e iOS. I fan non hanno avuto il tempo di disperarsi però: a distanza di una nottata la casa di sviluppo N3twork è intervenuta nella questione, annunciando di aver acquisito i diritti dello storico gioco e di averne già pubblicato una nuova versione su App Store e Play Store.

Il gioco si chiama semplicemente Tetris: è una versione classica dello storico rompicapo dotata però di numerose opzioni di riadattamento grafico. I controlli — come avvenuto in passato su smartphone, comprese le versioni targate Electronic Arts — sono basati sui gesti, e non saranno mai precisi e rapidi come quelli garantiti da un joypad o da una tastiera; le meccaniche di gioco però sono le stesse che ormai generazioni di videogiocatori conoscono. Il titolo è gratuito, supportato da annunci pubblicitari che si possono eliminare con un acquisto all'interno dell'app non esattamente economico: 5,49 euro.

N3twork ha recentemente annunciato un altro gioco per smartphone basato su Tetris, dedicato però agli appassionati di competizioni online: si chiama Tetris Royale, e mette a confronto fino a 100 giocatori contemporaneamente. Ognuno è chiamato a giocare la propria partita con effetti che però influenzeranno anche i match degli avversari, in una formula che è già stata esplorata con grande successo da Tetris 99 su Nintendo Switch. Il titolo però non è ancora disponibile.

Per incastrare tetramini a oltranza l'unica opzione ufficiale su smartphone è dunque rappresentata dal nuovo Tetris pubblicato in queste ore: le versioni sviluppate da Electronic Arts tra pochi mesi non saranno più giocabili neanche da chi le ha già installate su smartphone. Chi invece volesse rivolgersi ad altre piattaforme può lanciarsi sul già citato Tetris 99 per Nintendo Switch o su Tetris Effect per PlayStation 4, in arrivo presto anche per PC.