The Daily: il quotidiano per iPad di Jobs e Murdoch è arrivato
"I nuovi tempi richiedono un nuovo giornalismo". Con queste parole Rupert Murdoch ha aperto l'evento nel corso del quale è avvenuto il tanto chiacchierato lancio di The Daily, un progetto complesso e controverso in cui la News Corp si gioca la reputazione, ormai traballante a causa dei molteplici fallimenti tecnologici che hanno investito il gruppo, e la Apple si gioca la faccia. Com'era prevedibile, è proprio lui, Rupert Murdoch a fare il padrone di casa, e prova a scimmiottare Jobs parlando di "sfida", "innovazione", "futuro". A pochi minuti dall'inizio dell'evento, che si è tenuto al museo Guggenheim di New York, sono cominciate a trapelare alcune indiscrezioni, tra cui i documenti che vi proponiamo qui sotto, pubblicati da Gizmondo, che includono sia la lettera, firmata dallo stesso Murdoch, che accompagnava l'invito all'evento, che una sintesi delle caratteristiche peculiari del nuovo quotidiano per iPad.
"Il successo di The Daily dipenderà dalla sua utilità e dalla sua originalità", dichiara Murdoch poco prima di lasciare il palco a John Miller, Jessie Enzo e Craig Daily per la presentazione vera e propria del quotidiano (di cui possiamo fornirvi le prime immagini).
Restano sostanzialmente confermate le news riguardanti i costi del nuovo quotidiano (0.99 centesimi a settimana e 39.99 dollari all'anno). Per quanto riguarda le novità introdotte da The Daily nel campo dell'editoria elettronica, segnaliamo: immagini che ruotano a 360 gradi, registratore per commenti audio, fashion features che comprendono la possibilità di procedere all'acquisto dei capi d'abbigliamento o degli oggetti mostrati in alcune foto.
Ad Eddy Cue, guru di iTunes, spetta l'onore di chiudere la fase di presentazione e lanciare il question time. Nel corso del botta e risposta tra i presenti sul palco e i giornalisti si è chiarito come la linea politica del quotidiano sarà tracciata dall'editore, questo significa, conoscendo i gusti di Murdoch, che quasi certamente si andrà verso l'ala teo-con del parlamento, vale a dire quella repubblicana. Per quanto riguarda, invece, l'apertura dell'esperimento The Daily anche ad altre tablet, Murdoch si dice speranzoso, ma chiarisce che gli accordi con Apple sono di esclusiva per almeno i prossimi due anni.