video suggerito
video suggerito

The Daily: il quotidiano per iPad sarà svelato il 19 gennaio

Rumors accreditati fissano per il prossimo 19 gennaio la data del rilascio del nuovo quotidiano per iPad: The Daily, Jobs e Murdoch saranno entrambi presenti all’evento.
A cura di Anna Coluccino
7 CONDIVISIONI
steve-jobs-rupert-murdoch

Il repubblicano Rupert Murdoch, magnate dell'editoria, e il democratico Steve Jobs, guru della tecnologia, sono a un passo dal lancio dell'attesissimo quotidiano per iPad: The Daily. Stando a quanto riportato da The Cutline, infatti, una fonte interna al progetto avrebbe rivelato che la presentazione avverrà il prossimo 19 gennaio, nel corso di un evento speciale organizzato presso il Museum of Modern Art di San Francisco, e vedrà la partecipazione congiunta di Jobs e Murdoch. Al momento, né AppleNews Corp hanno confermato la notizia e, pertanto, la data del rilascio potrebbe cambiare, ma il rumor sembra essere più che accreditato ed è stato già riportato dai principali blog del settore.

Entrambe le compagnie considerano The Daily uno dei più importanti progetti in corso, tanto che Jesse Angelo, ex vicedirettore del New York Post, è stato chiamato ad abbandonare la sua poltrona per occuparsi della direzione degli oltre cento giornalisti (provenienti da eminenti testate come il New Yorker, il Daily Beast, Forbes, AOL e Politico) che lavoreranno al nuovo quotidiano. Secondo alcune fonti, Murdoch avrebbe investito ben 30 milioni di dollari in questo progetto, forse per rifarsi dal recente tonfo di MySpace e dai molteplicifallimenti online di cui la News Corp è stata protagonista negli ultimi anni.

Insomma, entrambe le parti in causa sono profondamente coinvolte nel progetto The Daily, tanto che un eventuale fallimento dell'operazione potrebbe trascinare definitamente nel fango la reputazione di Murdoch in materia di moderne tecnologie, e risultare come uno dei pochi nei sulla fedina tecnologica pressoché immacolata di Jobs. Il rischio, in fondo, è alto: nel classico stile Murdoch, infatti, il quotidiano non avrà alcuna forma di distribuzione gratuita online e non sarà disponibile in cartaceo. L'unico modo per averlo sarà quello di spendere $ 0.99 per il download di ogni copia.

Ma la domanda cruciale è: che cosa saprà offrire The Daily di così peculiare da spingere gli utenti, che possono informasi in maniera del tutto gratuita attraverso la rete, a spendere 99 centesimi al giorno? E' questa la domanda da 30 milioni di dollari a cui Jobs e Murdoch saranno chiamati a rispondere a partire dal prossimo 19 gennaio.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views