The Daily si rivela essere un flop
Quello che doveva rappresentare una sfida ai quotidiani cartacei, essere pura innovazione tecnologica, vedendo coinvolti ben due guru, uno dell’editoria, Rupert Murdoch, l’altro della tecnologia, Steve Jobs, e presentato con il massimo della risonanza, è già in netto declino. Secondo un’indagine, The Daily, lanciato appena alcuni mesi fa, ma che già ha dimostrato segni di crisi nel suo primo mese di vita, ora sembrerebbe in caduta libera, un vero e proprio flop.
C’è un’analisi del Nieman Lab, effettuata da Joshua Benton a dimostrazione di ciò, e che si basa sull’attività registrata su Twitter dal The Daily e sul presupposto che la quantità di tweet ed il numero di lettori sono in strettissima correlazione: all’aumentare dell’uno dovrebbe aumentare anche l’altro, su entrambi i fronti. Ma sembra proprio che per il quotidiano per iPad ci siano davvero brutte notizie.
Joshua Benton ha individuato quella che lui definisce “una linea generale di direzione’’ e questa parabola va inesorabilmente verso il basso. Ma lasciamo la parola all’autore della ricerca, che semplificando e schematizzando molto sull’effetto di tale parabola, afferma: “un iniziale balzo in alto per l’eccitazione; una caduta con la perdita di interesse della gente e alcuni problemi tecnici; un andamento piatto appena quei problemi sono stati risolti; e un’altra fase di declino una volta che è scattato il muro del pagamento’’.
Però secondo quanto dichiarato il mese scorso dalla News Corp, anzi in modo specifico da Greg Clayman, editore del The Daily, nell’intervista a Spencer Reiss di Wired in una conferenza a New York, il numero preciso dei lettori è sconosciuto, ma "sta(va) andando grande" ed il numero di download era di "centinaia di migliaia". Comunque un dato esatto c’è: a due mesi dal lancio, sono stati generati solo 6.026 tweet all’interno dell’app The Daily per iPad.