TikTok è l’app più scaricata di inizio 2020
Continua, inarrestabile, la crescita di TikTok, il fenomeno social degli ultimi tempi che pare aver iniziato decisamente bene anche il 2020. Perché se fino all'anno scorso del servizio avevano sentito parlare quasi solamente i giovanissimi utenti di Musical.ly – app di condivisione video che lo sviluppatore ByteDance ha acquisito nel 2017 per unirla proprio a TikTok – ad oggi il social network di ByteDance continua a battere record. A rendere noti i numeri di questa impressionante crescita è SensorTower, che ha rivelato come l'applicazione del social cinese sia quella più scaricata di gennaio 2020, superando le ormai già battute Facebook e WhatsApp.
È l'app più scaricata di inizio 2020
Quello di TikTok è un successo altalenante. Dopo aver superato, per numero di download, WhatsApp lo scorso agosto, l'app del social cinese era stata nuovamente superata dall'applicazione per la messaggistica istantanea di proprietà di Facebook che, a dicembre 2019, era proprio al primo posto nella classifica dei download mondiali.
A quanto pare però, è bastato un solo mese per riprendere le redini del primato e salire sul podio più alto, nonostante tutte le questioni politiche e relative alla privacy che avvolgono la piattaforma negli ultimi tempi: con ben 104,7 milioni di download, TikTok è diventata nuovamente l'applicazione più scaricata dal Play Store e dall'AppStore.
La competizione con WhatsApp
È chiaro che, data la tipologia di servizio totalmente differente, una vera e propria competizione tra TikTok e WhatsApp non c'è. Certo, l'app per i messaggi gratis fa parte del gruppo di Facebook e, certo, Instagram è il social che forse ha più risentito gli effetti della forte crescita di TikTok, ma la piattaforma fotografica di Zuckerberg negli ultimi tempi non è mai stata neppure tra le prime tre applicazioni più scaricate.
Eppure, il divario relativo al numero di download tra TikTok e WhatsApp è notevole: con una crescita annua di un +46% e 104,7 milioni di download, il social cinese ha decisamente superato WhatsApp, ferma a 90,6 milioni di download e con una crescita annua di un +10%.
Va sottolineato però, che i fattori che influenzano questi dati sono diversi. Basti pensare che probabilmente una gran parte dell'utenza mondiale ha già scaricato WhatsApp sul suo smartphone ben prima che TikTok diventasse famosa ed alcuni brand, addirittura, vendono i propri dispositivi con l'app per i messaggi gratis già installata, facendo diventare inutile la necessità del download tramite gli store digitali.