TikTok
17 Dicembre 2019
15:35

TikTok, ecco i video, i creator e i trend più apprezzati in Italia nel 2019

Il 2019 è stato un anno da ricordare per TikTok: in questi ultimi mesi il social è riuscito a farsi conoscere e apprezzare anche nel nostro Paese da un grande numero di utenti, che hanno caricato sui server della piattaforma una media di 236 video al minuto per un totale di più di 120 milioni di clip.
A cura di Lorenzo Longhitano
tiktok
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
TikTok

Tra i siti e le piattaforme online che stanno celebrando la fine dell'anno guardando ai mesi appena trascorsi, nel 2019 c'è anche TikTok. Il sito di condivisione video ha avuto un'annata eccezionale durante la quale ha superato il miliardo e mezzo di utenti in tutto il mondo e si è conquistato un buon seguito anche in Italia. Solo nel nostro Paese del resto il numero medio di video caricati dagli utenti su TikTok negli ultimi 12 mesi è infatti stato di ben 236 al minuto — per un totale di più di 120 milioni. Per cercare di fare ordine in questo flusso di contenuti continuo — che spazia dalla comicità alla bellezza passando per moda, sport, musica e molto altro — il gruppo ha fornito in queste ore una panoramica dei video, dei trend e dei personaggi più apprezzati dell'anno nel nostro Paese.

I TikTok più apprezzati

Il podio dei TikTok più popolari dell'anno è tutto riservato a clip di stampo comico: il sensore di parcheggio umano di Mister Milk ha collezionato 1,2 milioni di apprezzamenti, seguito dalla fidanzata virtuale dei LapresaTwins e dalla reinterpretazione in chiave comica del meme musicale Io sono Giorgia fatta da Manuel Spadea. Scendendo in classifica però non mancano esempi di creatività di tutti i tipi — come il quarto posto conquistato dalla giacca con presa d'aria di Alessandro Magalini, il quinto posto degli gnocchi di Chiara Clemot e il sesto dello chef Barbieri che reinterpreta a modo suo la hit musicale Carote.

I trend virali

Chi segue la piattaforma sa che molti dei contenuti che la popolano sono guidati dall'avvento di trend sempre nuovi che ispirano gli utenti a mettersi costantemente in gioco davanti all'obbiettivo dello smartphone. Tra quelli che hanno caratterizzato il 2019 italiano spicca in assoluto l'onnipresente sfida con cambio d'abito di #nowlookatme le cui clip si sono conquistate ben 746 milioni di visualizzazioni; seguono #senzafiltro, basata sulla hit estiva Made in Italy di Loomy; #carote e #solocarote, ispirata all'omonimo brano; il meme #iosonogiorgia e le sfide a sfondo green di #forclimate e #salvailpianeta.

I creator dell'anno

Gli utenti che hanno acceso la passione degli utenti di TikTok nel corso del 2019 sono stati numerosi. Tra gli italiani spiccano:

1. Jessica Brugali
2. Rosalba
3. Gabriele Vagnato
4. Daniele Davì
5. Vincenzo Tedesco
6. Sespo
7. Maryna
8. Elena Rossi
9. Cecilia Cantarano
10. Simone Vandelli

Tra i VIP nostrani figurano invece:

1. Fiorello
2. Michelle Hunziker
3. Aurora Ramazzotti
4. Marco Montemagno
5. Barbara D’Urso

Le celebrità globali più apprezzate dagli utenti italiani infine sono state:

1. Will Smith
2. Miley Cyrus
3. Dwayne “The Rock” Johnson
4. Howie Mandel
5. Terry Crews
6. Selena Gomez
7. Arnold Schwarzenegger
8. Steve Harvey
9. Post Malone
10. Shawn Johnson

228 contenuti su questa storia
Gli hacker si muovono anche su TikTok: hanno diffuso un'app che promette di denudare tutti gli utenti
Gli hacker si muovono anche su TikTok: hanno diffuso un'app che promette di denudare tutti gli utenti
Cosa sono i dabloon, le monete del Dio Gatto di TikTok da cui è partita una rivoluzione economica
Cosa sono i dabloon, le monete del Dio Gatto di TikTok da cui è partita una rivoluzione economica
Nonna Giovanna, il nipote della star di TikTok: “Che direbbe del suo funerale? Che le importa 'na sega”
Nonna Giovanna, il nipote della star di TikTok: “Che direbbe del suo funerale? Che le importa 'na sega”
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni