25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

TikTok ha bloccato (più volte) l’attivista vegana che cantava contro McDonald’s

Nota all’interno dell’app e su altre destinazioni online come That Vegan Teacher, la donna si è guadagnata una sospensione permanente da TikTok che si ripercuote sui numerosi profili che sta aprendo a ripetizione per portare avanti la sua battaglia contro i maltrattamenti degli animali. Le ragioni non sono chiare.
A cura di Lorenzo Longhitano
25 CONDIVISIONI
Immagine

La piattaforma di condivisione video TikTok si confronta ogni giorno con contenuti e profili che violano le regole del social, ma il caso dell'attivista per i diritti degli animali Kadie Karen Diekmeyer è destinato a fare discutere. Nota all'interno dell'app e su altre destinazioni online come That Vegan Teacher, la donna si è procurata una sospensione permanente da TikTok che si ripercuote sui numerosi profili che sta aprendo a ripetizione per portare avanti la sua battaglia contro i maltrattamenti degli animali.

La donna, canadese di 56 anni, è nota sui social per essere particolarmente attiva sul tema del veganesimo e della lotta alla crudeltà nei confronti degli animali, e nel corso delle sue campagne online si è rivolta direttamente a chef celebri e multinazionali del calibro di McDonald's. La sua presenza su TikTok è sempre stata controversa per via delle critiche ricevute dai suoi video da parte di chi porta avanti uno stile di vita non vegano e non solo — tanto da portare a una petizione online per la sua rimozione dal social. Il blocco definitivo del profilo di Diekmeyer è però avvenuto soltanto intorno alla fine di febbraio; i moderatori del social non hanno fornito spiegazioni al riguardo, ma una ipotesi circolata online è che il blocco dipendesse da un recente video nel quale ha attaccato uno youtuber con una battuta a sfondo sessuale senza curarsi del fatto che fosse minorenne.

Immagine

Per Diekmeyer e per i suoi sostenitori il blocco ha poco a che vedere con l'episodio in sé ed è piuttosto una dimostrazione di intolleranza nei confronti della sua filosofia di vita. Dalla sospensione del suo account — forte di 1,7 milioni di follower — la donna ha continuato a crearne di secondari, tutti con lo stesso esito: ciascun nuovo profilo fa appena in tempo a guadagnare qualche decina di migliaio dei suoi follower originali prima di finire bloccato. Anche per questo motivo l'influencer si è trasferita in pianta stabile su YouTube, dove il suo seguito è decisamente minore ma dove per il momento non sembra rischiare espulsioni.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views