video suggerito
video suggerito
TikTok

TikTok ha superato Facebook, è l’app social più scaricata

L’app di condivisione video è risultata la seconda più scaricata dell’anno 2019, la prima tra quelle social. In prima posizione c’è ancora WhatsApp e il resto della top 5 è occupato dalle altre app del gruppo Facebook, ma a preoccupare Zuckerberg c’è un altro dato: la crescita del numero di utenti, abbondante e sostenuta.
A cura di Lorenzo Longhitano
18 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Che TikTok sia stato il fenomeno social del 2019 è abbastanza fuori di dubbio: fino all'anno precedente del servizio avevano sentito parlare quasi solamente i giovanissimi utenti di Musical.ly — app condivisione video che lo sviluppatore ByteDance ha acquisito nel 2017 per unirla proprio a TikTok — mentre ad oggi chiunque si sta affannando a conquistarsi una presenza sulla piattaforma: dagli aspiranti influencer alle celebrità di tutte le età, passando per brand ed esercizi commerciali. Da oggi però i numeri di questa crescita impressionante sono stati resi noti anche da SensorTower, che ha rivelato come l'app l'anno scorso sia stata installata ben 738 milioni di volte.

Sapevamo già che il conteggio totale dei download di TikTok aveva superato quota un miliardo e mezzo dalla sua nascita, ma il dato fornito da SensorTower aiuta a capire come se la sia cavata la piattaforma in fatto di crescita. La cifra riportata rappresenta infatti il 44% dei download totali — ovvero una crescita di ben il 18% su un dato iniziale già decisamente alto: i 655 milioni di utenti che avevano scaricato l'app già nel 2018.

Lo scontro con il gruppo Facebook

Non stupisce che Mark Zuckerberg sia innervosito da un'ascesa simile e recentemente si stia spendendo in critiche nei confronti della piattaforma. Stando sempre ai dati di SensorTower, TikTok è al secondo posto tra le app più scaricate del 2019, superata solamente dall'app di messaggistica istantanea WhatsApp. Le altre posizioni della top 5 rimangono comunque tutte occupate dalle app del gruppo Facebook (terza, quarta e quinta posizione sono di Messenger, Facebook e Instagram), ma l'aumento costante e abbondante degli utenti della concorrente cinese è difficile da ignorare.

In Italia ad esempio le cose per TikTok sono andate particolarmente bene a partire dall'ultimo periodo dell'anno, quando — secondo i dati di ComScore — gli utenti sono triplicati in appena tre mesi. L'ultimo trimestre del 2019 però è stato positivo in tutto il mondo per le sorti dell'app: stando sempre a SensorTower il numero di nuove installazioni ha toccato infatti quota 219 milioni — il dato migliore di sempre, in attesa dei prossimi.

18 CONDIVISIONI
352 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views