video suggerito
video suggerito

Touch ID Apple, un hacker rivela: “Basta una foto del dito per sbloccare un iPhone”

Nel corso di un meeting alla convention Chaos Computer Club, l’hacker Jan Krissler ha messo in guardia tutti i presenti circa i problemi di sicurezza del Touch ID presente sui nuovi iPhone.
A cura di Matteo Acitelli
119 CONDIVISIONI
Immagine

Nel corso di un meeting alla convention Chaos Computer Club, l'hacker Jan Krissler ha messo in guardia tutti i presenti circa i problemi di sicurezza del Touch ID presente sui nuovi iPhone. Come ha sottolineato Krissler, il Touch ID di Apple, il sensore che consente di utilizzare un’impronta digitale per sbloccare un iPhone, è facilmente "violabile" e nel corso dell'evento ha spiegato come si possa ricavare l’intera scansione delle dita da una semplice fotografia. Per fare un esempio pratico, l'hacker Jan Krissler ha dimostrato come ricostruire l’impronta digitale del Ministro della Difesa tedesco Ursula von der Leyen. Durante il meeting il ragazzo si è limitato a mostrare come è possibile ricavare l'impronta digitale di una persona da una semplice foto, il passo successivo è quello di realizzare un calco che possa essere appoggiato sul Touch ID al posto del dito reale della persona per poter sbloccare un iPhone o un iPad.

Jan Krissler sottolinea che la realizzazione di un calco è davvero molto semplice da realizzare ed evidenzia quindi i problemi di sicurezza che possono nascere dal furto dell'impronta digitale. Grazie ad alcuni moderni software realizzare un calco di un'impronta digitale è davvero semplice e richiede pochi minuti. Ovviamente per riuscire a portare a termine questa operazione e sbloccare un dispositivo bisogna essere in possesso dell'iPhone della vittima, fatto sta che riprodurre un'impronta digitale per sbloccare il Touch ID di un dispositivo Apple sembra un'impresa non proprio difficile da portare a termine. Vedremo ora come reagirà Apple e quali nuove misure di sicurezza introdurrà all'interno dei prossimi iPhone 6s e iPhone 6s Plus.

119 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views