18 Novembre 2013
18:26

Tour Builder: ecco come raccontare una storia con Google Earth [VIDEO]

Il colosso di Mountain View annuncia Tour Builder come estensione della piattaforma Earth. Il programma in Beta permetterà di creare un vero e proprio diario di viaggio virtuale.
A cura di Bruno Mucciarelli

La piattaforma Google Earth permette da sempre a chi naviga sul Web di viaggiare in modo virtuale intorno al mondo. Proprio negli ultimi tempi la disponibilità di immagini e quindi di nuovi luoghi in cui è possibile arrivare con Google si è sempre più ampliata rendendo possibile delle vere e proprie escursioni che rendono possibili viaggi interattivi. Tutto questo però sia rinnova completamente andando ad aggiungere una nuova funzionalità che consente a partire da oggi anche di raccontare le storie relative ai viaggi intrapresi nella vita reale. Si chiama Tour Builder ed è uno strumento ideato inizialmente da bigG per i militari, in modo da aiutarli a tenere traccia di tutti gli spostamenti per raccontare alle famiglie delle trasferte in tutto il pianeta.

Abbiamo creato originariamente Tour Builder per fornire ai veterani uno strumento in grado di tenere traccia di tutti i posti in cui l’attività militare li ha portati, così da poter conservare le proprie storie e le memorie per consegnarle come eredità alle famiglie. Abbiamo poi pensato che potrebbe essere un tool utile a chiunque abbia una storia da raccontare, così ora è a disposizione di tutti.

Il tutto è ancora in fase beta, ma fin da questo momento chiunque può visitare il sito ufficiale e iniziare a comporre il proprio diario di viaggio. Con Tour Builder è infatti possibile raccontare una storia attraverso fotografie, video, appunti, testi e molto altro ancora. Tutto ciò che serve sono un account Google e il plug-in di Earth per Windows o Mac OS X. Per capire quali sono le reali potenzialità della tecnologia è possibile dare un’occhiata ad alcuni dei tour già online. Ad esempio ne è presente uno in cui è possibile ripercorrere la tournée del duo di musica elettronica MNDR, con i concerti realizzati dalla band da Toronto a Los Angeles, oltre ai racconti di ogni singola esibizione. Creare il proprio viaggio virtuale è piuttosto semplice: basta infatti inizializzare il tutto tramite la pagina introduttiva che dopo aver fatto specificare un titolo e una breve descrizione, permetterà di creare tanti frame quante sono le località interessate dal proprio viaggio.

Google+: ecco tutte le novità per Hangouts, Foto e Video
Google+: ecco tutte le novità per Hangouts, Foto e Video
Google assolta in Cassazione per il video del disabile maltrattato dai compagni
Google assolta in Cassazione per il video del disabile maltrattato dai compagni
Hai un locale? Ecco come chiedere a Google di rimuovere le recensioni false dei "no green pass"
Hai un locale? Ecco come chiedere a Google di rimuovere le recensioni false dei "no green pass"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni