video suggerito
video suggerito

TrappCall: la app per iphone che svela le chiamate anonime

La Apple approva l’app TrappCall che smaschera il numero “sconosciuto” che si cela dietro alle chiamate in entrata sul proprio iPhone, iPad o iPod touch.
A cura di Giovanna Di Troia
14 CONDIVISIONI
Immagine

Ben 210 giorni sono stati impiegati dalla Apple per valutare ed approvare TrappCall che per ora si può trovare solo sull’App Store americano.  Rilasciato appena lo scorso 31 marzo, e sviluppato da TelTech, TrappCall è un’app per iOS, che richiede però almeno la versione 3.0 o successive, ed è compatibile con iPhone, iPad, iPod touch. Inoltre, sebbene questa app sia gratuita, necessita però di una sottoscrizione ad un abbonamento mensile di 5 dollari.

Ma la vera novità e il punto di svolta sono riscontrabili nella sua funzionalità principale: smascherare chi si cela dietro a quel  fastidiosissimo “numero sconosciuto” o “anonimo” o “riservato” o dir si voglia, anche in base alla dicitura che compare sul proprio dispositivo mobile. E via SMS, notifica Push o direttamente dall'app, non solo svela il numero della chiamata entrante, ma anche il nome di tale persona e addirittura l’indirizzo qualora fosse disponibile. Per ottenere tali informazioni occorre però che nel momento in cui arriva la chiamata da uno “sconosciuto”, bisogna rifiutarla pigiando ben due volte sul tasto d’accensione dell’iPhone.

TrappCall permette anche di creare una blacklist, si può cioè non ricevere più chiamate indesiderate, giocando sul fatto che parte per questi “scocciatori” una registrazione che dichiara che il numero è “disconnesso”.

Tuttavia una domanda sorge spontanea: ma la privacy? Non viola la privacy? Però nel rovescio della medaglia è molto utile, soprattutto nei casi di stalking. La questione è aperta, ai posteri l’ardua sentenza. Anzi al solo semplice prossimo futuro: ben presto ne sentiremo parlare!

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views