Tweet Your MEP: comunicare con i membri del Parlamento Europeo su Twitter
Avete mai desiderato parlare direttamente ad un vostro rappresentante politico senza nessun intermediari? Diverse volte avrete desiderato di dialogare o, magari, fare una domanda ad un politico senza però mai averne l'opportunità concreta di poterlo fare. Ovviare a questo problema è proprio quello che il sito francese Touteleurope.eu ha intenzione di fare, lanciando il servizio Tweet Your MEP. Si tratta di un portale che ha come scopo quello di interporsi come piattaforma di comunicazione tra i politici membri del parlamento europeo e le persone, consentendo a chiunque di inviare una domanda su una precisa questione ai politici che fanno uso del famoso social newtork cinguettante.
Tutto quello che dovrete fare sarà selezionare un paese e scegliere uno dei tanti topic presenti, come ad esempio l'ambiente, la difesa, l'immigrazione e così via: quindi, vi basterà digitare il testo del messaggio restando fedeli all'uso di Twitter e mantenendolo al di sotto dei 100 caratteri.
Ma si tratta di una piattaforma realmente usata? La situazione a livello europeo varia molto a seconda dello Stato e del numero di deputati totali presenti. In Italia, ad esempio, su 72 membri solo 19 sono su Twitter. Anche per quanto riguarda le statistiche del sito stesso, emerge che l'utente più attivo abbia posto solo 3 domande e che i parlamentari più tweetati abbiano ricevuto esclusivamente tra le 4 e le 2 domande. Per non parlare del parlamentare più attivo: 1 sola risposta.
Il problema è che Tweet your MEP è uno strumento troppo generalizzato e di scarso interesse: sarebbe molto più utile se fosse dedicato alle singole realtà nazionali, magari fornendo un canale di comunicazione diretta con i propri parlamentari o senatori. Peccato che in Italia sia pura utopia…