video suggerito
video suggerito

Twitch contro le dirette dall’idromassaggio, colpita una delle streamer più seguite

Il fenomeno è discusso da tempo tra gli utenti e ora una delle protagoniste, la modella e cosplayer Amouranth, ha denunciato di aver subito la rimozione di tutti gli annunci pubblicitari dal suo canale da parte di Twitch. Stando alla ragazza il provvedimento è giunto senza avvertimenti precedenti.
A cura di Lorenzo Longhitano
20 CONDIVISIONI
Immagine

I gestori di Twitch potrebbero aver iniziato a prendere posizione sulla questione delle dirette in costume da bagno in vasca idromassaggio che sta scuotendo la piattaforma da mesi, ma la posizione assunta non sembra particolarmente chiara. Lo ha denunciato la cosplayer ventisettenne Kaitlyn Siragusa, una delle creator più famose sul sito che punta proprio su questa tipologia di contenuto, e che ha comunicato che in questi giorni ha subito la rimozione di tutti gli annunci pubblicitari dal suo canale, provocandole un danno economico non indifferente.

La denuncia della streamer

Siragusa è una modella professista conosciuta su Twitch con il nome d'arte di Amouranth: si tratta di fatto di una delle creator di spicco dell'intera piattaforma, che negli ultimi mesi si è conquistata per breve tempo anche il titolo di streamer femminile più seguita in tutto il portale. Secondo quanto raccontato dalla ragazza però, le sue attività sulla piattaforma sono state messe a rischio da una decisione apparentemente unilaterale: "Sono stata informata del fatto che Twitch ha sospeso a tempo indeterminato le attività di sponsorizzazione del mio canale. Twitch non mi ha mai contattata, né ha mai inviato avvertimenti su quel che stava per succedere; ho dovuto richiedere io spiegazioni in merito dopo essermi accorta che tutti gli introiti legati agli annunci pubblicitari del mio canale erano crollati a zero".

Dirette in aumento

Il tema toccato dal provvedimento che ha colpito Siragusa sembra essere proprio quello delle dirette in costume da bagno che sulla piattaforma si stanno diffondendo da mesi. Per i critici questi contenuti violano le regole della piattaforma che vietano le dirette incentrate su nudità anche parziale; d'altro canto nei termini di Twitch sono previste eccezioni, come l'utilizzo di costumi da bagno all'interno di contesti compatibili con il loro utilizzo – come appunto spiagge e vasche da bagno. Il risultato di questa ambiguità è che sempre più creator l'hanno sfruttata per fare incetta di follower, fino a trasformare queste dirette in un fenomeno a se stante nella piattaforma.

L'ambiguità delle regole

A prescindere dalle posizioni, che le regole siano poco chiare è un dato di fatto. Non per niente uno dei responsabili di Twitch aveva recentemente assicurato che il gruppo era al corrente del fenomeno e che stava valutandone impatto ed eventuali risposte; il provvedimento preso nei confronti di Amouranth potrebbe essere un primo passo in questa direzione, fatto però con il piede sbagliato. La ragazza non sembra essere stata avvertita del fatto che il suo comportamento rappresentasse una violazione, e le regole che l'hanno mantenuta tranquillamente online fino a questo momento non sono cambiate. "È un precedente preoccupante – ha lamentato la streamer – e una dimostrazione del fatto che anche se i nostri contenuti non violano le regole, Twitch può agire a discrezione totale per prendere di mira canali individuali con la motivazione che non siano adatti agli inserzionisti".

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views