Twitch ha creato una sezione per le dirette in costume da bagno dall’idromassaggio
I gestori di Twitch hanno finalmente risolto la questione delle dirette in costume da bagno che stanno spopolando sulla piattaforma causando critiche da parte di una minoranza di utenti, o per lo meno hanno dimostrato di volerci provare. Nelle scorse ore sulla piattaforma è apparsa una nuova sezione chiamata Pools, Hot Tubs, and Beaches che raccoglierà tutti i video di questa categoria, mentre in un intervento pubblicato sul blog del portale è stato spiegato come verrà gestita la questione delle sponsorizzazioni legate a questi contenuti.
La polemica su Twitch
La vicenda delle dirette dalle vasche idromassaggio ha ormai diversi mesi alle spalle. In questo tipo di live i creator conversano con i fan mettendo in mostra il proprio corpo in modo a tratti provocante con lo scopo di accumulare mance e spettatori (e dunque introiti derivanti sia dai follower che dagli inserzionisti). Il regolamento di Twitch in realtà vieta di incentrare le dirette su nudità e allusioni sessuali, ma ammette tra le eccezioni l'utilizzo di costumi da bagno e altri indumenti discinti se utilizzati in un contesto appropriato come spiagge e, appunto, vasche idromassaggio.
Critiche sessiste
Dal momento della pubblicazione della clausola, i contenuti incentrati su questo format non hanno tardato a proliferare causando però malcontento in una fetta di utenti minoritaria. Tra le critiche non sono mancate vere e proprie manifestazioni di sessismo rivolte alle creator che puntano su questo formato, ma il problema finora risiedeva nella posizione ambigua della piattaforma – che pur ammettendo formalmente contenuti ne ha rimossi più d'uno in modo del tutto arbitrario. L'ultima denuncia era arrivata pochi giorni da da Amouranth, una delle creator più in vista dell'intera piattaforma, che si è vista rimuovere tutti gli annunci pubblicitari dai suoi video senza avvertimenti
La soluzione dei gestori
In questi giorni è arrivata la posizione ufficiale di Twitch. La piattaforma si è innanzitutto scusata per i provvedimenti presi nei confronti di creator come Amouranth, e ha delineato le nuove linee guida in fatto di dirette dalle vasche da bagno. Questi contenuti saranno ospitati in una sezione apposita del sito diversa da quella dedicata alle chiacchiere con i fan; gli inserzionisti dal canto loro potranno decidere se vogliono associarvi i loro annunci oppure se limitare le sponsorizzazioni ai video presenti sugli altri canali.
La soluzione è destinata lo stesso a far discutere. Da una parte infatti le nuove regole potrebbero placare formalmente la polemica nata all'interno della piattaforma e sono accompagnate da parole concilianti da parte dei gestori del portale, che hanno dichiarato come "Risultare sexy non è contro le nostre regole e non prenderemo provvedimenti contro alcuna donna o in ogni caso alcun individuo solo perché viene percepito come attraente". Dall'altra parte però i creator che puntano su queste dirette potrebbero comunque sentirsi marginalizzati e discriminati. Gli inserzionisti potrebbero decidere di snobbare i loro contenuti per non rischiare danni di immagine, mentre la sezione Pools, Hot Tubs, and Beaches è già diventata difficile da trovare all'interno di Twitch nonostante attiri costantemente una parte non indifferente degli spettatori totali di Twitch.