41 CONDIVISIONI
Opinioni

Twitter, al via la modifica del conteggio dei caratteri: ecco quando i tweet si allungheranno

Come annunciato diversi mesi fa, Twitter comincerà presto a modificare il metodo con cui conteggia i caratteri all’interno dei Tweet, escludendo dal limite delle 140 battute elementi come immagini, GIF, video, sondaggi e altri contenuti multimediali.
A cura di Marco Paretti
41 CONDIVISIONI

Come annunciato diversi mesi fa, Twitter comincerà presto a modificare il metodo con cui conteggia i caratteri all'interno dei Tweet, escludendo dal limite delle 140 battute elementi come immagini, GIF, video, sondaggi e altri contenuti multimediali. Tutti questi elementi non faranno più calare il numero di caratteri a disposizione, che resteranno sempre 140 dedicati alla scrittura del nostro messaggio. L'azienda avrebbe deciso internamente la data in cui questa modifica diventerà attiva definitivamente per tutti gli utenti sparsi per il mondo: il prossimo 19 settembre.

La modifica è stata annunciata inizialmente lo scorso maggio, ma senza fornire una data precisa dalla quale sarebbe iniziato il cambiamento. A dare l'annuncio relativo al 19 settembre è la testata americana The Verge, la quale cita due fonti interne all'azienda specificando che nel corso della prossima settimana le tempistiche potrebbero cambiare all'ultimo momento. Tra le novità anche l'eliminazione del conteggio del nome utente se questo viene posizionato all'inizio del tweet, in modo da fornire più spazio per le risposte all'interno delle discussioni.

Immagine

Non è ancora chiaro se tutte queste modifiche saranno pubblicate il prossimo 19 settembre o se saranno dilazionate nel corso delle settimane successive. La scelta di ridurre gli elementi conteggiati all'interno dei 140 caratteri è arrivata in seguito alle forti discussioni relative alla necessità del social network di aggiornarsi, fattore che aveva portato i vertici dell'azienda a pensare persino di abbandonare proprio il limite di battute, grande marchio di fabbrica e identità del social network. Il CEO Jack Dorsey era poi tornato sui propri passi lodando i 140 caratteri e annunciando la novità. Che riporta l'attenzione del limite sul messaggio e non sui contenuti multimediali.

41 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views