video suggerito
video suggerito

Twitter ammette di aver gonfiato il numero di utenti: oggi a quota 330 milioni

Il social network di micro blogging Twitter ammette di aver commesso un errore nel conteggio degli utenti iscritti alla piattaforma, gonfiando i numeri degli utenti negli ultimi tre anni.
A cura di Matteo Acitelli
10 CONDIVISIONI
Immagine

Il social network di micro blogging Twitter ammette di aver commesso un errore nel conteggio degli utenti iscritti alla piattaforma, gonfiando i numeri degli utenti negli ultimi tre anni. Come spiegato dai vertici della piattaforma, infatti, i numeri degli utenti degli ultimi tre trimestri sono stati rivisti al ribasso di 1-2 milioni, utenti che non avrebbe dovuto calcolare alla chiusura del quarto trimestre del 2014. Nonostante l'errore però in occasione della chiusura del terzo trimestre 2017 la piattaforma guidata da Jack Dorsey offre risultati incoraggianti, registrando più di quattro milioni di nuovi iscritti in un trimestre.

Archiviato l'errore, dunque, oggi Twitter conta 330 milioni di utenti mensili, pari ad un incremento anno su anno del 4%. Anche i ricavi si attestano sopra le attese con un fatturato di 590 milioni di dollari in occasione della chiusura del terzo trimestre 2017. Nonostante il calo del 4,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, infatti, il dato supera le attese degli analisti.

Le inserzioni calano dell'8% rispetto al 2015 mentre crescono del 22% gli incassi derivanti dalla gestione e dalla vendita dei dati. Subito dopo la diffusione di questi dati il titolo Twitter nel pre-borsa è arrivato a guadagnare il 9,68%. Negli ultimi mesi il social network di micro blogging ha introdotto una delle novità potenzialmente più importanti della sua storia: i caratteri massimi per singolo post sono diventati 280, il doppio rispetto ai classici 140.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views