11 Febbraio 2016
11:19

Twitter, disponibile l’opzione per visualizzare i migliori tweet in cima alla timeline

A pochi giorni dall’annuncio diffuso dalle pagine del portale BuzzFeed, il team di sviluppatori al lavoro sulla piattaforma di microblogging Twitter ha avviato anche in Italia il rollout di una novità che stravolge la timeline del social network.
A cura di Matteo Acitelli

A pochi giorni dall'annuncio diffuso dalle pagine del portale BuzzFeed, il team di sviluppatori al lavoro sulla piattaforma di microblogging Twitter ha avviato anche in Italia il rollout di una novità che stravolge la timeline del social network.

Come riportato dalla redazione del noto portale americano, infatti, attivando la nuova opzione messa a disposizione dagli sviluppatori di Twitter sarà possibile visualizzare una timeline non più in ordine cronologico ma organizzata mettendo in primo piano i migliori tweet, ovvero quei messaggi che hanno ricevuto più ReTweet e Mi Piace. Come verificato attraverso l'applicazione per dispositivi mobile, la nuova opzione "Personalizzazione cronologia" è già disponibile per essere attivata anche in Italia, il rollout è stato avviato solo da poche ore e non è ancora disponibile per tutti gli utenti iscritti.

Attivare la cronologia personalizzata su Twitter è molto semplice, è sufficiente recarsi all'interno delle impostazione del social network e fare tap sulla voce "Personalizzazione cronologica". All'interno di questo menu si troverà l'opzione "Mostrami i migliori Tweet per primi", voce che se attivata mostrerà in cima alla timeline i tweet più popolari, evitando quindi di seguire l'ordine cronologico come avviene solitamente. Con questa novità introdotta nelle ultime ore all'interno della versione per smartphone e nella versione desktop tramite il sito Twitter.com sarà dunque possibile trasformare il social network da 140 caratteri in una piattaforma molto simile a Facebook che non si basa sull'ordine di pubblicazione ma su un algoritmo che "pesa" i messaggi a seconda del numero di interazioni ricevute.

"I Tweet che potrebbero interessarti di più verranno mostrati per primi nella tua cronologia. Questi Tweet vengono scelti in base agli account con cui comunichi di più, ai Tweet con cui interagisci e a tanto altro ancora."

Twitter attiva a tutti gli utenti il nuovo algoritmo per la timeline
Twitter attiva a tutti gli utenti il nuovo algoritmo per la timeline
Twitter al lavoro su una nuova timeline per mostrare i contenuti più rilevanti
Twitter al lavoro su una nuova timeline per mostrare i contenuti più rilevanti
Twitter permette di retweettare i nostri tweet
Twitter permette di retweettare i nostri tweet
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni