27 CONDIVISIONI
Opinioni

Twitter, addio all’ordine cronologico: ecco come cambierà l’algoritmo del social network

Il cambiamento di Twitter sembra ormai inevitabile. Secondo un rapporto della testata americana BuzzFeed, il social network di micro blogging sarà presto basato un algoritmo del tutto differente rispetto a quello attualmente alla base del portale.
A cura di Marco Paretti
27 CONDIVISIONI
twitter-timeline

Il cambiamento di Twitter sembra ormai inevitabile. Secondo un rapporto della testata americana BuzzFeed, il social network di micro blogging sarà presto basato un algoritmo del tutto differente rispetto a quello attualmente alla base del portale. In breve, Twitter sarà molto più simile a Facebook, con una timeline non più in ordine cronologico ma organizzata mettendo in primo piano i tweet più popolari; quelli, cioè, che hanno ottenuto più retweet e Mi piace. Il CEO Jack Dorsey non ha negato le indiscrezioni, ma ha cercato di rispondere alle molte critiche sottolineando di amare i messaggi in tempo reale e che il servizio non sarebbe stato snaturato.

Twitter, quindi, cambierà. Non si sa ancora quando, ma ormai è certo che lo farà. Una modifica che ha già fatto discutere, soprattutto a causa delle minacce di molti utenti di alto profilo di abbandonare il servizio nel caso in cui il nuovo algoritmo entrasse davvero in funzione. Ma in che modo si modificherà, quindi, la timeline del social network? Alcuni utenti hanno avuto accesso alla versione preliminare della novità – quindi alcuni elementi potrebbero essere modificati nel corso delle prossime settimane – consentendo di dare un'occhiata a quella che rappresenta una delle più grandi novità per Twitter.

twitter-nuova-timeline

Novità che, in realtà, non va a modificare troppo l'aspetto estetico del social. Anzi, di fatto resta identico a quello attuale. Ciò che cambia è la disposizione dei tweet: se attualmente ogni singolo messaggio viene mostrato in ordine cronologico, la nuova timeline li mostrerà in modo da mettere in risalto quelli caratterizzati da più interazioni, cioè retweet e Mi piace. In questo modo in cima alla timeline potremmo vedere messaggi vecchi di due ore, dieci ore o 2 minuti. In breve il nuovo Twitter si baserà sull'algoritmo che attualmente gestisce la funzione "Mentre eri via" introdotta dal social un anno fa.

Il modo migliore per comprendere in che modo funzionerà il nuovo Twitter è pensare ad una versione estesa di questa sezione, dove la timeline mostra prima i tweet più rilevanti. Ma non solo. Quando Dorsey dice di amare i messaggi in tempo reale non si sta contraddicendo: la nuova timeline, proprio come la funzione "Mentre eri via", consente di tornare alla visualizzazione classica semplicemente aggiornato il feed. Accedendo a Twitter, quindi, avremo una visione dei cinguettii più in voga nel periodo in cui siamo stati assenti dal social, ma potremo in ogni momento tornare a visualizzare i messaggi in tempo reale aggiornando il feed. Il nuovo metodo di visualizzazione sarà peraltro impostato di default per tutti gli utenti, che però potranno decidere di tornare alla visualizzazione attuale dalle impostazioni.

Immagine

Ora resta da capire quando il nuovo algoritmo entrerà effettivamente in azione in tutto il mondo; secondo alcune indiscrezioni potrebbe persino farlo entro la fine di questa settimana. La mossa punta, ancora una volta, ad attirare sempre più nuovi utenti verso un social in grande affanno, soprattutto a causa di una stagnante situazione in quanto a numero di utilizzatori. Con questa strategia Twitter vuole sfruttare uno degli elementi chiave di Facebook, l'algoritmo, per rendere il social network dei cinguettii più appetibile per tutti quegli utenti che non hanno ancora messo piede nel servizio di micro blogging. Questa modifica – così come quella che potrebbe eliminare il limite dei 140 caratteri – rischia però di fare perdere a Twitter la sua identità, mettendolo al centro di forti critiche da parte dei suoi attuali utenti.

27 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views