video suggerito
video suggerito

Twitter, il Nascar inaugura le nuove pagine Hashtag

Il famoso campionato automobilistico americano è stato uno dei primi a lanciare il profilo personalizzato legato ad un hashtag e se l’iniziativa dovesse rivelarsi vincente la piattaforma di microblogging potrebbe aprirla a tutti i profili commerciali entro la fine dell’anno.
A cura di Angelo Marra
12 CONDIVISIONI
twitter-il-nascar-inaugura-le-nuove-pagine-hashtag

Chi utilizza la piattaforma social Twitter conosce bene cosa sia un hashtag. Si tratta di una parola, preceduta dal simbolo “#” che identifica un particolare argomento di cui si discute sul social network dell'uccellino. Questo strumento è abbondantemente utilizzato sulla piattaforma, tanto che Twitter ha deciso di sfruttarlo per offrire un servizio in più agli utenti. Fino a poco tempo fa infatti, l'hashtag si limitava a raccogliere tutti i tweet che lo contenevano nella schermata tradizionale del sito; ora sono in fase di lancio i profili personalizzati legati all'hashtag come quello realizzato per il Nascar, il noto campionato automobilistico a stelle e strisce. All'indirizzo https://twitter.com/hashtag/nascar (che corrisponde alla pagina che troviamo se cerchiamo l'hashtag #nascar) non solo vengono raggruppati come di consueto i tweet che contengono appunto #nascar ma la pagina è stata personalizzata e al suo sviluppo contribuiscono persino i piloti, che informano i follower direttamente dai box a suon di tweet.

UN NUOVO MODELLO DI BUSINESS – Si tratta di uno dei primi esperimenti condotti da Twitter per legare ad un particolare hashtag una pagina personalizzata e se l'iniziativa dovesse ottenere il successo auspicato potrebbe essere aperta a tutti i brand entro la fine di quest'anno. Le pagine Hashtag fanno parte certamente di uno dei tentativi messi in atto da parte della piattaforma di microblogging per attrarre un maggior numero di marketers e pubblicitari, mostrando loro le nuove potenzialità messe in atto sul social network e nuovi modelli di promozione per i profili business.

UPDATE

Dopo il clamore suscitato dalle pagine Hashtag, molte aziende hanno cercato maggiori informazioni su questo servizio. Twitter in una nota ha chiarito che non si tratta di pagine legate ai brand, come inizialmente si era supporto, piuttosto ad eventi particolari. Nel caso di #nascar ad esempio, la pagina è stata realizzata per promuovere le gare automobilistiche, non il marchio Nascar. Almeno per il momento quindi, le pagine hashtag non saranno destinate alle aziende ma agli eventi di carattere pubblico. Questo chiarimento è stato voluto da Twitter stesso dopo la confusione generata dall'introduzione del nuovo servizio.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views