7 Novembre 2013
11:25

Twitter, la classifica dei 10 profili più famosi al mondo

Twitter ottiene sempre maggiori consensi in rete ed i suoi utenti “incoronano” i 10 account più seguiti. I primi posti sono dedicati alle star, ma anche la politica ottiene un buon piazzamento con un volto illustre.
A cura di Daniele Cretella

Il primo giorno in borsa. Mancano ormai poche ore allo storico debutto a Wall Street del più famoso sito di microblogging della rete. Tante le perplessità sulle reali capacità di generare profitti nel breve periodo sulla scorta del recente flop di Facebook (il cui titolo a distanza di un anno dalla sua entrata nel listino Nasdaq è riuscito a malapena a superare la sua offerta pubblica iniziale), ma anche ottimismo per un servizio in piena espansione.

Top 10. Dalla sua, Twitter può godere di numeri di tutto rispetto, seppur decisamente lontani da quelli ottenuti dal social network di Mark Zuckerberg. Sono, infatti, circa 232 milioni gli utenti registrati sul sito di microblogging (anche se circa un terzo non lo utilizza abitualmente o per niente) rispetto al miliardo ed oltre ottenuto da Facebook, ma ciò che rende il sito dell'uccellino azzurro decisamente interessante (soprattutto per ciò che concerne in prospettiva l'aspetto economico) è il legame con gli utenti più famosi.

Soltanto pochi giorni fa, infatti, è stata aggiornata la lista degli account più celebri di Twitter. Al primo posto, con la bellezza di 46.735.968 follower, si piazza Katy Perry. Il suo è un profilo che appare "abbastanza personale" nel senso che è la stessa cantante di tanto in tanto ad aggiornare il suo profilo (o almeno così sembra) con Tweet riferiti prevalentemente alla sua attività professionale, ma anche all vita privata (un aspetto che viene particolarmente gradito nei social network). Son, infatti, "soltanto" 5.221 i messaggi inviati dall'account i di Katy Perry (quelli di un utente "normale"), mentre sono soltanto 127 le persone che l'artista segue attraverso il suo profilo.

Al secondo posto si piazza Justin Bieber con 46.617.685 follower. La natura dell'account del giovane cantante statunitense è decisamente differente rispetto a quella di Katy Perry, con migliaia di tweet incentrati sulla sua carriera (principalmente sui suoi innumerevoli tour in giro per il mondo) con oltre 24.300 messaggi inviati e ben 121.349 persone seguite attraverso l'account.

Chiude il podio quella che probabilmente rappresenta l'artista femminile più discussa degli ultimi 20 anni. E', infatti, Lady Gaga a piazzarsi al terzo posto degli account più seguiti al mondo con 40.430.313 follower sparsi per il globo. Anche in questo caso l'account sembrerebbe essere principalmente utilizzato "dallo staff social" dell'artista, lasciando poca personalità e tanta pubblicità (un aspetto che probabilmente "salva" l'immagine di Twitter agli occhi degli investitori). Sono in questo caso circa 3.700 i tweet inviati dall'account con 134.981 utenti seguiti.

La classifica prosegue con il Presidente degli Stati Uniti Barak Obama che, con i suoi numeri da "pop star" raggiunge i 39.426.633 follower. Ad Obama, poi, appartiene l'immagine (ed anche il tweet dunque) più retweettato di sempre, ossia quella dell'abbraccio con la miglie Michelle nel giorno della conferma del suo secondo mandato presidenziale (più di 800.000 persone hanno condiviso quell'immagine in tutto il mondo).

In quinta posizione si piazza un'altra artista statunitense. Si tratta di Taylor Swift, la famosa pluripremiata cantante country, nonché attrice, il cui profilo Twitter conta attualmente 36.385.747 follower. Come per Katy Perry, il profilo sembra essere gestito in parte dall'artista ed in parte dal suo staff social, anche se in modo non eccessivamente invasivo.

La seconda metà della Top 10 vede al sesto posto l'account ufficiale di YouTube con 35.892.471 follower, al settimo l'intramontabile Britney Spears con 33.859.471 follower, all'ottavo posto la cantante statunitense Rihanna con 32.560.242 follower, al nono posto l'account ufficiale di Instagram con 28.843.593 follower e, per finire, il cantante ed attore Justin Timberlake con 28.141.573 follower.

Twitter, ecco quanto vale il vostro profilo
Twitter, ecco quanto vale il vostro profilo
Twitter in un concept del famoso designer Fred Nerby [VIDEO]
Twitter in un concept del famoso designer Fred Nerby [VIDEO]
Gli utenti di Twitter hanno un reddito superiore
Gli utenti di Twitter hanno un reddito superiore
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni