video suggerito
video suggerito
Opinioni

Twitter licenzia 300 dipendenti e chiude la sede di Milano

Twitter se ne va dall’Italia, almeno dal punto di vista della sua presenza “fisica”. Gli uffici di via Camperio, tra Cairoli e Cordusio, hanno chiuso i battenti dopo circa due anni di attività nel nostro paese.
A cura di Marco Paretti
26 CONDIVISIONI
Immagine

Twitter se ne va dall'Italia, almeno dal punto di vista della sua presenza "fisica". Gli uffici di via Camperio, tra Cairoli e Cordusio, hanno chiuso i battenti dopo circa due anni di attività nel nostro paese. La colpa è della ristrutturazione aziendale avviata dal social network dei cinguettii nelle ultime settimane, frutto di una crisi che colpisce Twitter da ormai diversi anni. Nella sede milanese i dipendenti dell'azienda di Jack Dorsey erano sedici, più il country manager di Twitter in Italia, Salvatore D'Ippolito. La questione è ora finita nelle mani dei sindacati e della Regione Lombardia.

Quella milanese non è però l'unica realtà legata a Twitter ad aver subito dei tagli: l'azienda ha annunciato il licenziamento di circa 300 dipendenti in tutto il mondo, con l'obiettivo di ridurre i costi ed aumentare l'efficienza organizzativa. D'altronde il social network è in grave difficoltà da tempo, massacrato dall'arrivo dei nuovi social network come Snapchat e da una costante difficoltà nel monetizzare il prodotto nonostante l'ampia (ma non troppo) base d'utenza. Così nelle ultime settimane si è arrivati persino ad ipotizzare l'acquisto dell'azienda da parte di altre grandi realtà, come Disney, Salesforce e Google che non hanno fatto seguito all'interessamento iniziale provocando un'ulteriore caduta del social in borsa.

"Twitter ha recentemente annunciato una riduzione del 9% della forza lavoro. L’annuncio, e la modalità in cui potrà impattare gli uffici locali, sono soggetti alle leggi dei singoli Paesi, così come ai processi regolatori e di consultazione con Sindacati, autorità e altre strutture rappresentative a livello locale" spiega Twitter in una nota. "Il nostro scopo è di assicurare che qualsiasi proposta riguardante il futuro dell’ufficio italiano sia pienamente discussa come parte essenziale dei processi di consultazione previsti”. Per quanto riguarda i 17 dipendenti italiani, in questo momento i loro dossier sono in mano a sindacati e regione. Ma il loro futuro è ancora incerto.

26 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views