Twitter permette di caricare video dalla durata di 140 secondi
Con un post pubblicato sul blog ufficiale del social network di micro blogging Twitter i responsabili della piattaforma hanno annunciato una novità per i video. A partire dalla giornata di oggi, infatti, tutti gli utenti iscritti alla piattaforma da 140 caratteri hanno la possibilità di caricare filmati dalla durata massima di 140 secondi. Il CEO di Twitter Jack Dorsey e tutto il team di sviluppatori al lavoro sulla piattaforma da diversi mesi stanno dimostrando un forte interesse nei contenuti video. Proprio di recente, infatti, gli ingegneri al lavoro sulle applicazioni per dispositivi mobile del social network hanno introdotto un nuovo pulsante per trasmettere video in diretta streaming tramite Periscope.
Aggiornando Twitter all'ultima versione disponibile per il download gratuito tramite il Google Play Store o l'App Store il social network di micro blogging Twitter introduce tra le opzioni, vicino ai pulsanti per allegare foto e video ad un tweet, il pulsante "In diretta". A sottolineare il grande utilizzo dei video da parte degli utenti iscritti alla piattaforma i dati pubblicati nella giornata di oggi dai responsabili della piattaforma che evidenziano che i tweet contenenti video negli ultimi mesi sono aumentati del 50% rispetto all’inizio dell'anno. La volontà di portare il limite della durata dei video da 30 secondi a 140 secondi, oltre a semplificare la vita degli utenti che non dovranno più preoccuparsi della lunghezza dei filmati, sembra sia legato al voler rimarcare il numero 140 che da sempre rappresenta il limite massimo dei caratteri utilizzabili dagli utenti per la scrittura di un tweet.
Attualmente i video da 140 secondi possono essere caricati su Twitter da tutti gli utenti tramite smartphone Android e iOS mentre non è ancora disponibile sulla versione desktop per Mac e Windows. Lo stesso aggiornamento sarà introdotto anche sull'app Vine dove gli utenti potranno caricare filmati della durata massima di 2 minuti e 20 secondi.