Twitter presenta la nuova homepage del social network
Il Product Manager di Twitter Gabor Cselle ha pubblicato un nuovo post all'interno del blog ufficiale del social network di microblogging per presentare ufficialmente la nuova homepage del sito web Twitter.com. Come spiega il responsabile della piattaforma, ogni mese più di 500 milioni di utenti accedono a Twitter senza un profilo, un dato importante che ha portato gli sviluppatori a rivedere la homepage di Twitter con la speranza di incentivare i visitatori ad iscriversi al social network. Come si legge nel post, dei 500 milioni di utenti che ogni mese utilizzano la piattaforma senza effettuare il login, circa 125 milioni di utenti arrivano sulla versione web di Twitter.com. Per questa ragione i designer di Twitter hanno rivoluzionato la prima pagina del social network con un nuovo look che mostra i tweet più popolari ed altre informazioni utili suddivise per categoria come si può vedere nello screenshot rilasciato dai vertici della piattaforma: Pop Artists, Tech Blogs & Reporters, Actors & Actresses, Space News & Publications, TV Shows & Stars, Cute Animals, Business News e Travel Guides, Airlines & Hotel. Con un semplice click sarà quindi possibile leggere tutti i messaggi più popolari e gli utenti più influenti suddivisi per argomenti.
La nuova strategia messa in atto dai vertici della piattaforma sottolinea due aspetti su cui sta puntando molto il social network di microblogging, l'acquisizione di nuovi utenti e la vendita di spazi pubblicitari utili ad aumentare il fatturato dell'azienda. Oltre alla homepage Twitter.com, da qualche giorno anche l'applicazione per smartphone Android e iOS ha introdotto un nuovo sistema per consultare gli argomenti più discussi all'interno della piattaforma. Spesso tra le tendenze di Twitter si trovano hashtag che non aiutano a comprendere il significato dell'argomento, per facilitare l'utilizzo di determinati hashtag ed argomenti presenti tra le tendenze del social network, gli sviluppatori hanno migliorato la visualizzazione dei trending topic da mobile aggiungendo sotto ogni argomento una breve descrizione che spiega di cosa si parla all'interno di un hashtag di tendenza.