Qualche mese fa Twitter ha reso disponibili gli Analytics per tutti gli utenti, rendendo estremamente più semplice il monitoraggio della propria attività sul social network. Finora la funzionalità era dedicata esclusivamente al sito desktop, ma da oggi è disponibile anche tramite app mobile.
Analytics mostra agli utenti quante visualizzazioni hanno ottenuto i singoli tweet e mette a disposizione diversi grafici relativi all'engagement. Un ottimo modo per capire se i propri follower interagiscono con i nostri post anche senza che questi vengano retwittati centinaia di volte.
La nuova funzionalità è stata introdotta su iPhone lunedì, anche se qui in Italia il rilascio è stato piuttosto lento e dovremo aspettare ancora qualche giorno prima di poterci mettere le mani. Per poter guardare i dati di Analytics basterà tappare su un tweet e selezionare la voce "View Tweet Activity" appena sotto il post.
A questo punto avremo accesso alla pagina dedicata contenente tutte le informazioni utili sui nostri cinguettii, esattamente come avviene attualmente sulla versione desktop.
.
In Italia gli Analytics saranno disponibili a breve nell'applicazione di Twitter. Per ora il servizio è attivo solamente su iPhone e non è chiaro se arriverà effettivamente – e in tempi brevi – anche sulle piattaforme Android o Windows.
Attraverso questo strumento si possono ottenere davvero delle considerazioni circa il modo in cui si usa Twitter e, di conseguenza, migliorarlo, monitorando l’interazione che questo riesce ad attivare. In sostanza, quello che prima gli utenti riuscivano ad ottenere attraverso applicazioni di terze parti, e ce ne sono tantissime sul web, da oggi questi dati sono disponibili e accessibili in un solo posto, raggiungibile all’indirizzo analytics.twitter.com e, a breve, direttamente nell'app per iPhone.