23 Febbraio 2011
10:30

Twitter spiega l’uso dei promoted tweets in una videolezione

Diversi mesi fa Twitter ha lanciato i promoted tweets, dei particolari tweet pubblicitari destinati a comparire nelle timeline degli utenti. Solo ora, però, è stato rilasciato un video che spiega accuratamente il loro funzionamento…
A cura di Mario Maaroufi

Diverso tempo fa abbiamo parlato dei promoted tweets, ovvero dei tweet apparentemente normali e del tutto simili agli altri, ma che in realtà nascondono dei messaggi pubblicitari. Sin dalla loro uscita, lo scorso aprile 2010, in pochi hanno capito realmente il modo di utilizzarli e, soprattutto, tutte le potenzialità offerte dalle campagne pubblicitarie firmate Twitter.

Il primo periodo di test, infatti, ha visto la restrizione dei promoted tweet agli utenti di Hootsuite mentre, a partire dallo scorso novembre, si sono estesi anche alla timeline. Il social network cinguettante, per questo, ha dato inizio ad una campagna promozionale attraverso una videoguida accurata sull'uso dei promoted tweets. Una strategia che, se darà i frutti sperati, consentirà a Twitter di raddoppiare i propri profitti di 100 milioni di dollari, convincendo gli inserzionisti sull'importanza di questo sistema pubblicitario ancora poco conosciuto e utilizzato.

Il video, della durata di 40 minuti, è un vero e proprio how-to che illustra passo passo tutte le funzionalità delle campagne pubblicitarie, in una sorta di presentazione in slide show. Secondo i promotori di questo nuovo sistema pubblicitario, l'engagement rate dei contenuti sponsorizzati crescerà dall'1 al 3%.

Con un corso accelerato per gli inserzionisti, Twitter cerca di avviare a tutti i costi un servizio che finora non è stato capito del tutto. Nel tutorial, infatti, gli utenti sono stati anche messi in guardia sull'esito variabile delle campagne, che in alcuni casi potrebbero suscitare reazioni negative negli utenti. Ma, in fondo, è anche vero che non sarà così per tutti gli utilizzatori del noto social network. Per gli interessati, ecco la videolezione!

Promuovere il proprio sito web su Twitter con i "promoted tweets"
Promuovere il proprio sito web su Twitter con i "promoted tweets"
Analisi dei tweets sulla morte di Osama Bin Laden
Analisi dei tweets sulla morte di Osama Bin Laden
Twitter compie 5 anni e festeggia con i primi storici "tweets"
Twitter compie 5 anni e festeggia con i primi storici "tweets"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni