Twitter supera il mezzo miliardo di utenti
Twitter ha raggiunto e superato i 500 milioni di iscritti. 517, per la precisione, secondo l'analisi del gruppo francese Semiocast che ne ha comunicato ieri la notizia. Il giro di boa è avvenuto il 1 luglio scorso, con il superamento della soglia psicologica del mezzo miliardo di iscritti, un numero lontano dai record di Facebook ma che piazza Twitter al secondo posto tra i social network più utilizzati al mondo.
L'area dove la piattaforma di microblogging viene maggiormente utilizzata sono gli Stati Uniti, che vantano 141,8 milioni di utenti, seguiti ad una certa distanza dal Brasile con 41,2 milioni, quasi dieci in più rispetto a gennaio di quest'anno. Al terzo posto si piazza il Giappone, paese che vede calare la percentuale di iscritti ma crescere l'attività sulla piattaforma, con il 10,6% di tutti i tweet mondiali che proviene dallo stato nipponico, e dopo l'inglese la lingua giapponese risulta la più utilizzata su Twitter.
L'Italia dimostra di non aver legato ancora in maniera particolare con Twitter, arrivando solo al ventesimo posto nella classifica nazionale dei paesi "cinguettanti", dopo nazioni come le Filippine e la Corea del Sud. Assente del tutto invece dalla classifica delle città più attive sulla piattaforma, guidata invece a sorpresa da Giacarta che supera persino Londra, Tokio e New York.