Twitter Top Trends: cosa cercano gli utenti del sito cinguettante?
Negli Stati Uniti è piuttosto diffusa la convinzione che Twitter sia pressoché monopolizzato dai tweet inerenti Justin Bieber, la sua vita e le sue attività. Ma è poco più di una battuta tra addetti ai lavori. In realtà, le cose non stanno esattamente così. Se compariamo i primi 1o Twitter Top Trends a quelli risultanti dal resoconto Google Zeitgest 2010 sulle abitudini di ricerca degli utenti della rete, infatti, notiamo delle sottili differenze che rappresentano la varietà dell'approccio di ciascun gruppo di utenti alla rete. Il che vuol dire che scegliere di utilizzare Twitter anziché, ad esempio,Facebook è una decisione che racconta uno stile di pensiero e che identifica precise aspettative nei confronti della rete.
Se, ad esempio, la parola regina delle ricerche Google per il 2010 è Chatroulette, il sito di videochiacchiera random, al primo posto nella classifica dei Twitter Top Trends c'è un espressione che rimanda ad una problematica decisamente più "sociale", ovvero il disastro ambientale provocato dalla gigantesca fuoriuscita di petrolio nel Golfo del Messico. L'espressione in questione, infatti, è Gulf Oil Spill.
Al secondo posto della classifica troviamo l'immancabile Fifa World Cup. Coloro che si sono serviti del web per seguire gli ultimi mondiali di calcio in Sudafrica, infatti, sapranno bene che Twitter è stata al centro degli eventi calcistici di quei giorni, ideando una serie di servizi ad hoc molto apprezzati dai cybernauti. La seconda parola più cercata su Google, invece, era iPad.
Al terzo posto tra i Twitter Top Trends troviamo Inception, l'ultimo film di Nolan, campione di incassi in tutto il mondo, mentre al quarto svetta un'altra grande tragedia dei nostri tempi, il terremoto che ha scosso una delle principali isole delle Antille. Il trend in question è Haiti Earthquake.
Prima di trovare Justin Bieber occorre aspettare l'ottavo posto in classifica -in quella Google figurava al terzo- prima di lui si piazzano i trends "Vuvuzela", "Apple iPad" e "Google Androind". Il noto cantante/bambino, però, occupa il primo posto nell'elenco delle persone più seguite del social network.
Il 2010 è stato un grande anno per Twitter, un anno che ha visto il social network raggiungere la considerevole cifra di 25 miliardi di tweet rilasciati nell'etere. Ecco perché le classifiche stilate dal sito circa i trends più tweettati vanno assumendo una crescente rilevanza per il web. Ed ecco perché, anche noi, abbiamo deciso di proporvene un'immagine piuttosto esaustiva.
Per quel che concerne le categorie non visibili nell'immagine sovrastante, vi proponiamo un elenco alla vecchia maniera:
Televisione
1. MTV Music Video Awards
2. Pretty Little Liars
3. True Blood
4. Walking Dead
5. Grammy Awards
Technologia
1. Apple iPad
2. Google Android
3. Apple iOS
4. Apple iPhone
5. Call of Duty Black Ops
World Cup
1. FIFA World Cup
2. Vuvuzela
3. Pulpo Paul
4. Dunga
5. Diego Maradona
Sport
1. Lebron James
2. Wimbledon
3. Manchester United
4. Brock Lesnar
5. Celtics
Hashtags
1. #rememberwhen
2. #slapyourself
3. #confessiontime (Hashtag started by Usher)
4. #thingsimiss
5. #ohjustlikeme