8 Ottobre 2014
14:49

Tyupkin, il nuovo virus che sbanca i Bancomat: Kaspersky lancia l’allarme [VIDEO]

Kaspersky lancia l’allarme alle banche: un nuovo malware sta infettando i bancomat di tutto il mondo permettendo ai malviventi di svuotare gli sportelli automatici senza l’utilizzo di carte di credito.
A cura di Matteo Acitelli

Kaspersky lancia l'allarme alle banche: un nuovo malware sta infettando diversi bancomat in giro per il mondo permettendo ai malviventi di svuotare gli sportelli automatici senza l'utilizzo di carte di credito. Dopo un'attenta analisi, gli esperti di Kaspersky Lab nella giornata di ieri hanno diffuso online tutti i dettagli di questo nuovo virus rinominato Tyupkin. L'Interpol ha già avviato le indagini su questa nuova minaccia ed ha allertato i paesi membri colpiti.

Il nuovo virus che sta colpendo diversi Bancomat è stato realizzato da un gruppo di hacker esperti. Per poter infettare gli sportelli automatici delle banche i criminali prima installano il malware Tyupkin inserendo un CD nel computer che gestisce il Bancomat, riavviano poi il sistema ed ottengono così il controllo completo del dispositivo. Per non destare troppi sospetti gli hacker hanno impostato il virus in maniera tale da accettare i comandi utili ai ladri per svuotare gli sportelli automatici in un breve lasso di tempo, parliamo di poche ore nella notte tra Domenica e Lunedì. La banda criminale è organizzata molto bene, grazie ad un algoritmo interno basterà loro recarsi presso un Bancomat infetto e, inserendo una session key generata dall'algoritmo proprietario, lo sportello automatico mostrerà la quantità di denaro contenuta all'interno del Bancomat ed erogherà le banconote richieste dai ladri. I cyber criminali dietro a Tyupkin, secondo quando diffuso da Kaspersky Lab, stanno utilizzando un errore legato al malware Backdoor.MSIL.Tyupkin che al momento è stato individuato in molti bancomat situati in America Latina, Europa e Asia.

Dalla nota diffusa da Kaspersky si possono leggere alcuni dettagli: "I criminali lavorano di notte, solo di Domenica e Lunedì. Senza inserire nessuna carta di credito nel bancomat, digitano una combinazione numerica sulla tastiera dello sportello automatico, fanno una chiamata per ricevere ulteriori informazioni da un operatore, inseriscono un'altra serie di numeri e il bancomat inizia a regalare contanti".

Assoprovider lancia l'allarme: a rischio il wi-fi per milioni di utenti
Assoprovider lancia l'allarme: a rischio il wi-fi per milioni di utenti
Windows 9: ecco come sarà il nuovo menu Start [VIDEO]
Windows 9: ecco come sarà il nuovo menu Start [VIDEO]
L'Equinozio d'Autunno protagonista del nuovo doodle di Google [FOTO & VIDEO]
L'Equinozio d'Autunno protagonista del nuovo doodle di Google [FOTO & VIDEO]
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni