27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Attacca adesivi a forma di AirPods sulle strade: le persone li credono veri e provano a raccoglierli

Lo scherzo ha avuto luogo a San Francisco e gioca sulla facilità con la quale è possibile perdere uno o entrambi gli auricolari true wireless di Apple. L’ideatore non si è limitato a filmare le reazioni dei passanti, ma ha messo a disposizione i file grafici necessari a stampare gli adesivi in proprio.
A cura di Lorenzo Longhitano
27 CONDIVISIONI
Immagine

Tra i motivi per cui gli AirPods di Apple sono rapidamente diventati famosi c'è anche il fatto che si perdono con facilità. In quanto primi e più diffusi rappresentanti della categoria degli auricolari true wireless, gli accessori della casa di Cupertino si portano dietro una nomea che in realtà riguarda tutti i dispositivi del settore — tanto che un artista di San Francisco ha deciso di sfruttarla per ideare uno scherzo semplice ma ingegnoso: disseminare le strade della città di adesivi che ritraggono ciascuno un singolo AirPod, per ingannare i passanti e far loro credere che a terra ci sia uno degli auricolari pronto da raccogliere.

L'ideatore si chiama Pablo Rochat e lo scherzo è risultato particolarmente apprezzato in Rete per diversi motivi. Intanto le riproduzioni degli auricolari sono particolarmente fedeli, ritagliate con precisione e provviste di ombreggiature realistiche che a un metro e mezzo di distanza risultano convincenti. Il valore dell'oggetto ritratto inoltre non va sottovalutato: non è una moneta da 50 centesimi né una banconota da un dollaro, ma un dispositivo che ne vale diverse decine e che — con un po' di fortuna — resta utilizzabile anche senza il corrispettivo stereo. Infine la natura dell'oggetto rende forse scarsa ma comunque esistente la possibilità di trovarne uno a terra: proprio a San Francisco il servizio ferroviario di San Francisco ha dovuto ideare un dispositivo per il recupero di AirPods perduti sui binari di treni e metro proprio in seguito alle numerose denunce di smarrimento.

Si tratta degli gli ingredienti per una candid cam ben riuscita, che però Rochat non si è limitato a metter in attodi persona. L'artista — dopo aver provveduto di persona a testare la riuscita dello scherzo pubblicandone una breve clip su YouTube — ha messo a disposizione gratuitamente i file grafici necessari a stampare in proprio eventuali altre riproduzioni in scala originale dell'accessorio Apple.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views