Opinioni
18 Luglio 2017
11:33

Un robot poliziotto è “annegato” in una fontana: scoppia l’ironia sul web

Un robot poliziotto di Washington si è gettato in una piscina del complesso in cui svolgeva le sue mansioni di controllo. Una sorta di “suicidio” che i dipendenti dell’edificio hanno immediatamente commentato ironicamente sui social.
A cura di Marco Paretti

Alcuni robot stanno prendendo un po' troppo alla lettera tutta questa storia dell'essere più umani. Sarà stato lo stress, la mole di lavoro o la stanchezza: un robot poliziotto di Washington si è gettato in una piscina del complesso in cui svolgeva le sue mansioni di controllo. E l'acqua, si sa, non fa esattamente bene ai circuiti dei robot. Così il gesto immotivato si è rivelato essere una sorta di suicidio, che i dipendenti dell'edificio hanno immediatamente commentato ironicamente sui social, dove sono state pubblicate le immagini del drone a mollo nel bel mezzo della fontana.

"Il nostro ufficio ha assunto un robot di sicurezza. Si è ucciso. Ci avevano promesso macchine volanti, invece abbiamo robot che si suicidano" scrive uno dei dipendenti su Twitter. Le motivazioni che hanno portato allo scivolone – letteralmente, peraltro – non sono state ancora chiarite né dall'amministrazione degli uffici né dalla ditta produttrice del robot, un Knightscope K5. Non è stato nemmeno specificato se l'automa è sopravvissuto all'incidente o se i suoi circuiti sono stati irrimediabilmente compromessi, anche se a giudicare dalle foto probabilmente non c'è molto da fare per il robot.

Il K5 sembra avere una particolare fame di notorietà: all'inizio di quest'anno se n'è parlato perché un uomo ubriaco è stato arrestato per aver aggredito un modello simile di robot poliziotto, mentre la scorsa estate l'automa è finito sui giornali per aver investito un bambino per poi proseguire sulla sua strada come se nulla fosse successo. Il K5 è stato pensato come robot da pattugliamento, è alto 1,5 metri e pesa 136 chili. Le sue forme ricordano quelle di un missile, elemento che lo rende facilmente ribaltabile come successo nel caso dell'aggressione di qualche mese fa. A Washington, però, l'azione sembra essere stata intenzionale. Che anche i robot si siano già stufati di lavorare?

La polizia di Dubai arruola il primo agente robot
La polizia di Dubai arruola il primo agente robot
Questo robot poliziotto può multare chi fuma e parcheggia sui marciapiedi
Questo robot poliziotto può multare chi fuma e parcheggia sui marciapiedi
I robot di Amazon arrivano in Italia
I robot di Amazon arrivano in Italia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni