184 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Una intelligenza artificiale si è iscritta all’università: ecco la studentessa Hua Zhibing

Hua Zhibing ha un aspetto estetico ben preciso, una voce e delle passioni che sono però stati decisi a tavolino dai ricercatori, e ha aperto un profilo sui canali social locali dove racconterà cosa sta imparando nella sua prima esperienza di vita. Dietro di lei si nasconde uno degli algoritmi di elaborazione del linguaggio naturale più sofisticati del mondo.
A cura di Lorenzo Longhitano
184 CONDIVISIONI
Immagine

Hua Zhibing si è appena iscritta all'Università Tsinghua, in Cina, dove studierà per conseguire una laurea in Informatica e Tecnologia. I suoi compagni però potrebbero non vederla molto in giro; la ragazza infatti non esiste nel mondo reale, ma soltanto in quello digitale: è una studentessa virtuale generata da un algoritmo di intelligenza artificiale, che è stato a sua volta sviluppato da oltre 100 scienziati in un progetto promosso dalla Beijing Academy of Artificial Intelligence. Hua Zhibing ha un aspetto estetico ben preciso, una voce e delle passioni che sono però stati decisi a tavolino dai ricercatori, e ha aperto un profilo sui canali social locali dove racconterà cosa sta imparando nella sua prima esperienza di vita.

Il debutto sui social

Svelata il 1 giugno nel corso della conferenza annuale della Beijing Academy of Artificial Intelligence, due giorni dopo Hua Zhibing si è manifestata sul social cinese Weibo per raccontarsi al pubblico e anticipare la sua iscrizione alla facoltà di Informatica e Tecnologia. Nei suoi cenni biografici, la ragazza ha raccontato di essere appassionata di arte e letteratura, mentre nel video di accompagnamento la si vede curiosare nel campus, declamare poesie e mostrare i suoi dipinti. Università a parte, il resto è tutto frutto di diversi sistemi di algoritmi di IA: l'aspetto della ragazza è artificiale così come la voce arriva da un motore di sintesi; alla base dell'eloquio e della personalità della studentessa c'è però WuDao 2.0: un modello di intelligenza artificiale che dà a Hua Zhibing la capacità di esprimersi in un linguaggio corretto e di rispondere alle domande che le vengono poste.

Cosa c'è dietro alla studentessa virtuale

Addestrato su 4,9 terabyte di immagini e testo in inglese e cinese, il sistema annunciato recentemente può contare su 1.750 miliardi di parametri diversi per simulare conversazioni realistiche, e in questo supera tutti i più sofisticati algoritmi mai presentati finora come lo Switch Transformer di Google. Hua Zhibing è insomma il volto amichevole di un progresso tecnologico che il governo cinese sta promuovendo per rincorrere e superare gli avversari statunitensi nella gara a tecnologie chiave per il progresso futuro. Per quel che riguarda la sua carriera universitaria, non è chiaro di preciso in che modo si svolgeranno le lezioni di Hua Zhibing: se il sistema di intelligenza artificiale verrà sottoposto a iniezioni ulteriori di dati e aggiornamenti del modello di funzionamento, oppure se sarà semplicemente sottoposto ai materiali delle lezioni. Quel che è certo è che gli sviluppatori si aspettano che la studentessa virtuale possa imparare a risolvere problemi e scrivere programmi da sola.

184 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views