26 Maggio 2016
12:55

Usa, i floppy disk vengono ancora utilizzati per gestire le armi nucleari

Diffuso inizialmente dalla CNBC, un rapporto indica che diverse agenzie statunitensi utilizzerebbero tecnologie vecchie anche 50 anni, compresi i floppy disk praticamente scomparsi dal mondo civile diversi anni fa.
A cura di Marco Paretti

Il problema dei sistemi antiquati è che, quando non vengono utilizzati spesso, nella maggior parte dei casi non vengono nemmeno mai aggiornati. E in questo caso, parlando di armi nucleari, da un certo punto di vista l'inutilizzo è un bene. Il problema è però che, secondo un rapporto del Governmental Accountability Office, queste infrastrutture si basano ancora su tecnologie del secolo scorso, tra cui gli ormai antiquati floppy disk. Almeno una parte del Dipartimento della Difesa americano utilizzerebbe l'antenato dei CD e delle chiavette USB anche per gestire i sistemi legati agli armamenti nucleari.

Diffusa inizialmente dalla CNBC, la notizia riporta che diverse agenzie statunitensi utilizzerebbero tecnologie vecchie anche 50 anni, compresi i floppy disk praticamente scomparsi dal mondo civile diversi anni fa. Anche volendo, infatti, ad oggi sarebbe impossibile leggere questa tipologia di supporto su un computer di ultima generazione, se non affidandosi ad un lettore esterno. Eppure proprio i piccoli dischi magnetici continuano a svolgere un lavoro importante e delicato. Ma non solo, perché il documento del GAO sottolinea anche il fatto che i floppy vengono utilizzati dallo Strategic Automated Command and Control System del Dipartimento della Difesa per "coordinare le funzioni operative della forza nucleare degli Stati Uniti".

Insomma, il supporto fisico nato negli anni '60 gestisce tuttora soluzioni strategiche come missili balistici intercontinentali e bombardieri nucleari. Il tutto avviene sfruttando alcuni computer IBM della serie 1, approdati sul mercato negli anni '70 e ad oggi ancora utilizzati all'interno di alcuni dipartimenti del governo americano. In questa situazione paradossale, però, c'è una buona notizia: secondo lo stesso rapporto del Governmental Accountability Office, l'agenzia statunitense sta pianificando un aggiornamento dell'intero sistema da portare a termine nel 2017. Fino a quel momento, però, la pace nel mondo dipenderà da un piccolo disco magnetico da otto pollici.

I 13 tavolini più strani che abbiate mai visto
I 13 tavolini più strani che abbiate mai visto
8.742 di CS Design
I semi di cocomero vengono utilizzati in cucina: il motivo vi spiazzerà
I semi di cocomero vengono utilizzati in cucina: il motivo vi spiazzerà
246.105 di Trucchi In Cucina
Come la serie di Halo è stata influenzata dalla Guerra al Terrorismo statunitense
Come la serie di Halo è stata influenzata dalla Guerra al Terrorismo statunitense
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni