125 CONDIVISIONI

Utilizzare le emoji come password: il nuovo sistema di autenticazione più sicuro del PIN

Le emoji sono ormai utilizzate dalla maggior parte degli utenti all’interno delle applicazioni di messaggistica istantanea e dei social network e presto potrebbero venir utilizzate anche come codice di accesso al conto corrente online.
A cura di Matteo Acitelli
125 CONDIVISIONI

Le emoji sono ormai utilizzate dalla maggior parte degli utenti all'interno delle applicazioni di messaggistica istantanea e dei social network e presto potrebbero venir utilizzate anche come codice di accesso al conto corrente online. L'idea arriva dall'azienda inglese Intelligent Environments, specializzata nella realizzazione di software per le banche che ha sviluppato un sistema di autenticazione che richiede l'utilizzo di quattro emoji per effettuare il login al proprio conto corrente online tramite browser o app per smartphone. L'azienda punta quindi a sostituire l'attuale password e PIN con una combinazione di quattro emoji selezionate da una lista di 44, le possibili combinazioni sono quasi 3,5 milioni, contro le attuali 7290 con il tradizionale sistema di PIN numerico.

Immagine

Oltre al maggior numero possibile di combinazioni, l’emoji passcode ideato dall'azienda Intelligent Environments risulta più sicuro poiché non consente sequenze numeriche come "123456" o l'utilizzo di date memorabili come la data di nascita. Inoltre l’uso di immagini al posto di caratteri numerici offre agli utenti consente di sfrutta la memoria visiva, le persone ricorderanno quindi più facilmente le immagini rispetto alle cifre. Di contro passare dalle tradizionali password all'utilizzo di combinazioni di emoji potrebbe recare problemi, soprattutto alle persone di età più adulta che potrebbero riscontrare difficoltà nell'utilizzare le "faccine" al posto del classico PIN. Inoltre anche l'utilizzo di emoji non esclude la possibilità di realizzare combinazioni facili da rintracciare come ad esempio l'utilizzo di quattro smile come password.

125 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views