125 CONDIVISIONI
13 Settembre 2013
11:02

Velocità ADSL, al Sud si naviga più velocemente

Grazie ad una precisa analisi delle linee adsl in Italia realizzata da SosTariffe, è stato possibile realizzare una vera e propria mappa di tutte le velocità che il nostro paese possiede. Ecco i risultati.
A cura di Bruno Mucciarelli
125 CONDIVISIONI

Le linee ADSL nell'era della tecnologia avanzata non sempre risultano essere al passo con i tempi. Nel nostro paese in particolare la salute delle linee ad alta velocità per Internet sembrano possedere qualche rallentamento che penalizza in qualche modo la velocità dell'intero sistema tecnologico della penisola. Secondo SosTariffe, che ha condotto uno studio grazie alla partecipazione di molteplici cittadini, si è capito come le connessioni siano decisamente più veloci al Sud. I risultati, infatti, dimostrano che il Sud viaggia ad una velocità vicina ai 5,4 Mbps, mentre la media del Nord si ferma ai 4,9 Mbps.

Il Sud più veloce del Nord: il nuovo studio di SosTariffe.it riscatta in parte una delle aree del nostro Paese ancora considerata arretrata. In realtà, dall’ultimo osservatorio sulla velocità effettiva delle connessioni ADSL in Italia, risulta che le Regioni meridionali hanno una velocità di navigazione reale più alta rispetto a quelle del Nord e del Centro. L’indagine è stata condotta analizzando il totale di oltre 500.000 speed test effettuati in tutta Italia da maggio 2010 a luglio 2013. Questo ha permesso di individuare e attestare la velocità che raggiunge la connessione ADSL nel nostro Paese. Come recentemente indicato dall’Unione Europea, infatti, in Italia più del 96% delle connessioni a Internet da linea fissa avviene tramite linee ADSL.

La prima evidenza dell’osservatorio mostra il fatto che a livello nazionale la velocità media si attesta intorno ai 5,1 Mbps. Il Sud è l’area dove la velocità reale registrata è maggiore. Nel Mezzogiorno, infatti, si viaggia in internet a 5,36 Mbps, contro i 4,9 del Nord. Una differenza non molto marcata ma chiaramente significativa e probabilmente contraria alle aspettative. Anche nella classifica delle Regioni più veloci quelle meridionali occupano un buon posto superando, in molti casi, anche due tra le regioni economicamente più forti, Lombardia e Veneto che si trovano a metà e in fondo alla classifica.

La regione più veloce in assoluto per il 2013 è la Toscana con oltre 5,6 Mbps di velocità effettiva, trainata dai buoni risultati di Firenze e provincia, mentre la peggiore è l’Abruzzo con 4,1 Mbps di velocità media. La situazione è confermata anche se si osservano le velocità delle Province italiane. Quella più virtuosa del 2013 è Firenze con una velocità media di 6,8 Mbps. Tuttavia secondo lo studio di SosTariffe.it tra le prime 20 province più veloci undici sono meridionali, alcune delle quali superano realtà importanti come Milano.

125 CONDIVISIONI
La velocità ADSL in Italia in una infografica di SosTariffe
La velocità ADSL in Italia in una infografica di SosTariffe
Adsl in Italia: al Sud naviga più veloce che al Nord
Adsl in Italia: al Sud naviga più veloce che al Nord
Tutti gli iPhone di Apple sottoposti ad un test di velocità
Tutti gli iPhone di Apple sottoposti ad un test di velocità
Da oggi puoi inserire link nelle Storie di Instagram (anche se hai meno di 10.000 follower)
Da oggi puoi inserire link nelle Storie di Instagram (anche se hai meno di 10.000 follower)
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni