0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Viewdle: sugli smartphone del futuro il tag degli amici è automatico

In occasione del Mobile World Cogress 2011 di Barcellona, Viewdle ha presentato una nuova applicazione che promette di portare il riconoscimento facciale sui nostri smartphone, consentendo di taggare gli amici in modo automatico e di collegare i loro volti ai principali social network.
A cura di Mario Maaroufi
0 CONDIVISIONI

Untitled

Quando si posta una foto su un social network, ammettiamolo, una delle cose più noiose da fare è taggare gli amici presenti al momento dello scatto uno ad uno. Lo so, roba da far passare la voglia di creare un album su Facebook a chiunque. Eppure, grazie a Viewdle, tutto questo potrebbe diventare presto un procedimento automatizzato, in grado di riconoscere i volti dei vostri amici e di taggarli.

Ancora una volta, l'annuncio è stato dato al Mobile World Congress 2011 di Barcellona: Viewdle sarà un'applicazione che girerà direttamente sui nostri smartphone, eseguendo il tag automatico grazie a potenti algoritmi di riconoscimento facciale, per poi consentire all'utente di usare le foto (con le informazioni inserite) su vari social media come Facebook, Twitter, Flickr, Youtube, ecc. E' curioso notare che il software è in grado di apprendere dai tag che l'utente compie sui propri amici e che, con l'utilizzo, Viewdle diventerà sempre più accurato nel riconoscimento delle persone.

Leggi anche
World Cancer Day

Al momento, l'unico esempio pratico è il Viewdle Uploader, un'applicazione per desktop, ma oltre a quella dedicata agli smartphone presto ne verranno create anche delle altre, come ViewdleFace, ViewdlePlaces e ViewdleGames che, immaginiamo, saranno tutte in grado di eseguire il riconoscimento automatico di posti, persone o oggetti. Beh, se non immaginavate che il futuro fosse così vicino, forse dovreste considerare  l'eventualità di dover cambiare idea!

Che ne pensate di quest'ultima frontiera degli  smartphone? E soprattutto, la possibilità di usare un cellulare con un software per risalire all'identità di una persona non è una grave minaccia alla privacy? Certo, ammesso che l'uso del riconoscimento non sia limitato solo ai vostri amici…

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views