2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vodafone, boom di fan su Facebook, oltre un milione di Likes

Il noto operatore telefonico, grazie ad una sapiente gestione della sua business page, è riuscito a superare la soglia del milione di fan. Il gigante della telefonia ha deciso così di festeggiare il record con un video molto particolare su YouTube ed offerte particolari per gli utenti più affezionati.
A cura di Angelo Marra
2 CONDIVISIONI
Vodafone-boom-di-fan-su-Facebook-oltre-un-milione-di-Likes

Ci siamo occupati già in passato delle business page di Facebook, altresì note come pagine fan. Sono dei particolari profili dedicati alle aziende, grazie ai quali i brand possono interagire con i loro clienti sulla piattaforma social, aumentando così la fidelizzazione verso l'azienda.

La gestione di queste pagine però è un processo tutt'altro che semplice; non basta soltanto condividere contenuti relativi ai prodotti trattati, o bombardare i fan con pubblicità a gogò. Esistono infatti degli studi molto approfonditi su quali trucchi e soluzioni adottare per conquistare sempre il maggior numero di contatti e, cosa non di poco conto, riuscire a conservare l'interesse dei clienti/fan.

Qualche mese fa ad esempio abbiamo pubblicato un interessantissimo report, Engagement Rate 2010, che rapportava l'attività delle aziende sulle pagine fan di Facebook alla risposta che gli utenti davano in termini di frequenza, post e commenti sulla pagina, condivisione e così via. Il quadro che ne deriva è abbastanza chiaro; la gestione delle business page deve seguire dei percorsi precisi, ogni contenuto pubblicato deve rispettare alcune regole, altrimenti rischia di rimanere una vetrina anonima e perdere qualsiasi utilità.

Un ottimo risultato è quello recentemente ottenuto da Vodafone, che ha raggiunto e superato la soglia del milione di fan. Un successo degno di nota per l'operatore telefonico, ottenuto grazie ad un notevole impegno da parte della redazione social, che ha voluto festeggiare il traguardo in maniera molto particolare. Sul canale YouTube dell'azienda, oltre che sulla Pagina fan chiaramente, è apparso un viral video davvero originale, nel quale la redazione web di Vodafone realizza su un'enorme lavagna una riproduzione della pagina di Facebook con i pennarelli.

Secondo lo staff, il video, girato in fast-motion, dovrebbe mostrare “fisicamente” (il virgolettato è loro) l'attività che la redazione svolge ogni giorno interagendo con i fan. Gli ultimi secondo del filmato poi sono dedicati ai ringraziamenti corali da parte di tutto il gruppo, un modo per far entrare virtualmente i fan in una redazione composta da persone reali, che si impegnano continuamente per assistere i clienti.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views