13 Ottobre 2014
12:50

VR One, il visore per la realtà virtuale con ottiche Carl Zeiss da 99$

Un visore per la realtà virtuale dal costo contenuto e dotato di ottiche Carl Zeiss, le migliori disponibili sul mercato. VR One uscirà nel corso del 2015 e, a differenza del Samsung Gear VR, sarà compatibile con una vasta gamma di smartphone.
A cura di Marco Paretti

Ormai è appurato, stiamo attraversando una vera e propria epoca d'oro dei visori per la realtà virtuale. Una situazione particolare, visto che nessuno di quelli finora annunciati ha ancora raggiunto il mercato: Oculus Rift è disponibile solamente per gli sviluppatori, Project Morpheus di Sony è ancora un prototipo e il Samsung Gear VR sarà lanciato tra la fine del 2014 e l'inizio del 2015.
Eppure le notizie riguardanti la realtà virtuale si rincorrono furiosamente, così come gli annunci di nuovi visori, tentativi di saltare sul carrozzone del successo prima che sia troppo tardi. Così, seguendo questo trend in crescita, anche Carl Zeiss ha annunciato i suoi visori per la realtà virtuale. Con una marcia in più, il prezzo: 99 dollari.

Google aveva già intrapreso la strada del low cost con il suo "visore" in cartone ordinabile dal sito ed utilizzabile insieme ad un'applicazione per smartphone, ma finora nulla si era avvicinato ad un vero e proprio visore dal costo contenuto. Il VR One di Carl Zeiss, invece, è andato proprio in quella direzione.
Dalle premesse simili al Gear VR, il pregio più grande del VR One è il non dover per forza di cose far affidamento ad un modello specifico di smartphone – il Gear VR sarà utilizzabile esclusivamente dal Note 4 – aprendosi ad una vasta gamma di device Android ed iOS ed eliminando il problema dei requisiti blindati dei visori di Samsung.

Il VR One sarà compatibile con ogni smartphone il cui schermo rientrerà tra i 4.7 ed i 5.2 pollici di grandezza, ma non sarà totalmente universale. Gli utenti dovranno infatti acquistare slot di dimensioni differenti per poter utilizzare i vari modelli di smartphone. Si parla di un costo comunque contenuto, appena 9,90 dollari a pezzo, i quali si vanno a sommare al già basso costo richiesto dal visore stesso: solo 99 dollari.
VR One non vedrà la luce prima del prossimo anno, ma con le ottiche Carl Zeiss di serie sarà sicuramente un'ottima alternativa al cartonato di Google e, grazie alla più ampia scelta dal punto di vista degli smartphone, anche ai Gear VRdi Samsung. È possibile preordinare VR One sul sito del produttore.

Gear VR, tutti i dettagli del visore per la realtà virtuale di Samsung
Gear VR, tutti i dettagli del visore per la realtà virtuale di Samsung
Realtà virtuale, Mark Zuckerberg frena: "I visori sono troppo strani"
Realtà virtuale, Mark Zuckerberg frena: "I visori sono troppo strani"
Visore virtuale, smartwatch e Galaxy Note Edge, ecco le novità di Samsung
Visore virtuale, smartwatch e Galaxy Note Edge, ecco le novità di Samsung
716 di Viral Tech
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni