26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Wakē, la sveglia che non disturba il vostro partner

Dormire con qualcuno può essere difficoltoso. O meglio, svegliarsi con qualcuno può esserlo. Quando si hanno orari differenti, il primo a svegliarsi si tira sempre dietro le imprecazioni dell’altro a causa della sveglia. Sviluppata dai Lucera Labs, Wakē è un dispositivo in grado di focalizzarsi su una sola persona svegliandola senza disturbare chi gli dorme accanto.
A cura di Marco Paretti
26 CONDIVISIONI
Wake sveglia

Dormire con qualcuno può essere difficoltoso. O meglio, svegliarsi con qualcuno può esserlo. Quando si hanno orari differenti, il primo a svegliarsi si tira sempre dietro le imprecazioni dell'altro a causa della sveglia: impossibile lasciarlo dormire svegliando solo il diretto interessato. O forse no. Sviluppata dai Lucera Labs, Wakē è una sveglia in grado di focalizzarsi su una sola persona svegliandola senza disturbare chi gli dorme accanto. Come? Tramite un avanzato sistema audio e luci LED in grado di individuare la vostra posizione sul letto.

Il progetto è stato finanziato su Kickstarter, dove ha ottenuto un finanziamento record di 113 mila dollari. Insomma, l'idea di non essere infastiditi dalla sveglia del proprio partner sembra essere piaciuta agli utenti: l'iniziativa ha superato la soglia minima di finanziamento con ancora 23 giorni di campagna rimanenti. Il suo funzionamento è semplice: si monta Wakē sul muro appena sopra al letto e la si attiva. In seguito, la sveglia è in grado di individuare la persona che deve svegliare utilizzando sistemi di rilevazione della temperatura e tecnologia ad infrarossi. Il tutto è gestibile tramite un'applicazione compatibile con iOS e Android.

Una volta impostata, utilizza suoni provenienti da casse parametriche – in grado quindi di direzionale il suono – e luci a LED per svegliarvi. Se pensate che per sfuggire al suo rilevamento basti spostarsi, bhe, pensate male: la sveglia vi segue ovunque, letteralmente. La parte fondamentale di Wakē sono proprio le casse parametriche; è grazie ad esse che il sistema è in grado di svegliare una sola persona. Ma come funzionano? In sostanza la tecnologia utilizza ultrasuoni che possono essere uditi solamente quando le due onde si incontrano in un punto. Ciò significa che, in questo caso, il suono potrà sentirlo solo chi si trova nella parte del letto colpita da queste onde sonore. Wakē è preordinatile su Kickstarter al costo di 249 dollari.

26 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views