video suggerito
video suggerito

WhatsApp, come visualizzare le anteprime delle chat su iPhone

La funzionalità che permette di visualizzare i messaggi in arrivo senza inviare notifiche di lettura finora era disponibile solamente sugli iPhone con 3D Touch, ma da poco tempo è stata introdotta anche sui telefoni che sono sprovvisti di questa componente. Per attivarla basta avere l’ultima versione dell’app della piattaforma di messaggistica istantanea.
A cura di Lorenzo Longhitano
14 CONDIVISIONI
Immagine

A partire dalle ultime versioni di WhatsApp, chi usa iPhone ha un modo particolarmente semplice per leggere i messaggi ricevuti senza inviare al mittente la doppia spunta blu che notifica a quest'ultimo l'avvenuta lettura della comunicazione. Come riferito da alcune segnalazioni emerse online, la piattaforma di messaggistica istantanea permette infatti di visualizzare i messaggi in arrivo direttamente dalle notifiche, in un'anteprima della chat che fino a poco tempo fa richiedeva che il proprio iPhone supportasse le funzionalità offerte dal 3D Touch.

Le anteprime delle chat WhatsApp a partire dalle notifiche non sono una novità in senso assoluto. Tempo fa gli sviluppatori dell'app le avevano implementate offrendole però solamente a una ristretta cerchia di utenti: quelli in possesso dei modelli più recenti e costosi di iPhone, con display 3D Touch capaci di registrare l'intensità del tocco del proprietario. Grazie a questa componente, premendo a fondo con il dito sullo schermo in corrispondenza dei messaggi, il sistema operativo poteva capire che l'intenzione dell'utente era quella di leggere l'intera conversazione e offrire a quest'ultimo uno spaccato, senza che ciò inviasse alcuna notifica di lettura al mittente.

Nell'ultima generazione di iPhone, Apple ha però abbandonato del tutto l'utilizzo di questa costosa e poco utilizzata componente, che infatti non è presente su iPhone 11 né su iPhone 11 Pro e su iPhone 11 Pro Max. Per venire incontro agli acquirenti di questi dispositivi il gruppo ha riprogrammato il suo sistema operativo per riassegnare le funzionalità offerte dal 3D Touch a una semplice pressione prolungata nel tempo; della novità hanno però beneficiato anche gli iPhone di generazione precedente sprovvisti del sistema e in particolare iPhone XR, sul quale a partire dalle ultime versioni di WhatsApp è così possibile visionare le chat direttamente dalle notifiche come non era mai stato possibile fare finora.

Farlo è molto semplice: basta toccare la notifica relativa all'ultimo messaggio ricevuti, sia dalla schermata di blocco che dal centro notifiche, e tenere premuto con il dito sullo schermo fino a quando il sistema operativo non apre l'intera finestra con gli ultimi messaggi scambiati con il mittente, compreso l'ultimo nella sua totalità.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views