Whatsapp down: l’app mobile di messaggistica torna accessibile dopo 45 minuti
Whatsapp ancora down. L'app comprata da Facebook per 19 miliardi di dollari è di nuovo down. Ad ora non ci sono comunicazioni ufficiali ma sembra che lo strumento di messaggistica istantanea non sia fruibile dai milioni di utenti che in tutto il mondo utilizzano l'applicazione.
Whatsapp torna up
Dopo 45 minuti circa l'app di messaggistica torna accessibile. Un down di circa 45 minuti ha fermato l'applicazione acquistata da Facebook qualche mese fa. Ora sembra che tutto sia tornato alla normalità anche se non ci sono comunicazioni ufficiali in merito.
Il 22 Febbraio il crash più lungo. Whatsapp quattro ore down
Già lo scorso 22 febbraio l'app risultò inaccessibile per 4 ore. Un crash a pochi giorni dall'acquisizione da parte di Facebook per 19 miliardi di dollari. Un crash che provocò l'ilarità della rete acuita dalla mancanza di risposte da parte dell'azienda USA. Per circa 3 ore infatti sui profili FB e Twitter del brand Whatsapp non furono comunicati aggiornamenti agli utenti. La spiegazione fornita – dopo circa 2 ore e 30 minuti – fu "server issues", spiegazione che non bastò a frenare la fuga di utenti che in poche ore si gettarono sulle app concorrenti.
Il crash del 2 Aprile
Un altro crash di un'ora coinvolse l'app il 2 Aprile 2014, questa volta limitando il "down" ad un'ora circa. In quel caso, però, l'azienda decise di comunicare direttamente sui cellulari degli utenti il disservizio. Non solo due giorni dopo un altro "down" che costò, anche in questo caso, una migrazione di utenti verso app quali Line e Telegram. Si stima che 5 milioni di utenti abbiano scelto di cambiare app dopo il crash.
Quanto durerà il "down" di oggi 25 maggio?
Ad ora non ci sono aggiornamenti circa la tempistica di ripristino delle funzionalità di Whatsapp. Intanto su Twitter in molti si interrogano sulle ragioni del down. In migliaia chiedono aggiornamenti circa i tempi di ripristino ma ad ora non ci sono risposte. Nessuna notizia neanche dall'azienda che ha acquisito Whatsapp a Mellow Park – sede di Facebook – tutto tace. Le due aziende, per ora, stanno mantenendo una linea di comunicazione separata non interferendo nelle scelte l'uno dell'altra.