WhatsApp, esteso il supporto per BlackBerry e Nokia
Il team di sviluppatori al lavoro sull'applicazione di messaggistica WhatsApp ha da poche ore comunicato che il supporto per dispositivi BlackBerry e Nokia verrà prolungato fino al 30 giugno 2017. Nel mese di febbraio, infatti, i responsabili del servizio di instant messaging WhatsApp avevano comunicato che a partire dal 2017 la popolare applicazione verrà aggiornata solo per le principali piattaforme mobile, eliminando di fatto il supporto per tutti i device BlackBerry OS, BlackBerry 10, Nokia S40, Nokia Symbian S60, Android 2.1/2.2, Windows Phone 7 e iOS 6.
A poche settimane di distanza dalla fine del supporto per questi dispositivi dal team di WhatsApp arriva la notizia di un'estensione del supporto che dalla fine del 2016 è stata prolungata fino al 30 giugno 2017. I responsabili del servizio non hanno tuttavia comunicato il motivo che ha portato l'azienda a decidere di espandere il supporto per questi dispositivi fino a giugno 2017. Inizialmente WhatsApp era utilizzato dal 70% degli utenti su dispositivi con sistema operativo Symbian e BlackBerry OS quando il market share complessivo di iOS, Android e Windows Phone era inferiore al 25%.
Oggi la situazione è completamente differente e i dispositivi mobile con sistema operativo Android, iOS e Windows 10 Mobile dominano il mercato con il 99% del market share, portando i vertici di WhatsApp ed altre applicazioni a decidere di concentrare lo sviluppo su queste piattaforme piuttosto che su device Symbian e BlackBerry OS. Come riportato sul blog ufficiale dell‘app di instant messaging WhatsApp, dunque, il 30 giugno 2017 cesserà il supporto di WhatsApp per BlackBerry OS, BlackBerry 10, Nokia S40 e Nokia Symbian S60.