WhatsApp Gold, attenzione alla truffa: è un virus
Nel corso degli ultimi giorni la Pagina Facebook "Commissariato di PS Online – Italia" è tornata a parlare di WhatsApp Gold, la versione del noto servizio di messaggistica istantanea che promette di inviare fino a 100 messaggi contemporaneamente e l'introduzione dei messaggi a tempo in stile Snapchat. Ovviamente, come sottolineato dai responsabili della Polizia Postale, si tratta di una truffa che ha l'obiettivo di portare gli ignari utenti a cliccare sul pericoloso link che promette l'attivazione della versione Gold di WhatsApp Messenger: "Hey, finalmente è arrivata la versione segreta di WhatsApp. Questa versione è usata solo da grandi celebrità. Ora puoi usarla anche tu".
Cliccando sul link in realtà non si attiverà alcuna novità all'interno di WhatsApp ma si installerà un pericoloso malware sullo smartphone che permette ai malviventi di rubare i dati personali degli utenti e prendere il controllo del dispositivo. Vista la grande diffusione di truffe legate all'applicazione di instant messaging WhatsApp, il team di sviluppatori al lavoro sulla piattaforma si è visto costretto ad aggiornare il sito ufficiale introducendo all'interno delle FAQ una nota per sottolineare che la versione plus del servizio "non è stata sviluppata da Whatsapp, né è mai stata autorizzata". Nel caso in cui riceveste un messaggio che vi invita a scaricare WhatsApp Gold, l'invito è quello di cestinare immediatamente il messaggio e soprattutto non cliccare sul link goldenversion.com o simili poiché non si scaricherà alcun aggiornamento di WhatsApp Messenger ma solo un pericoloso virus per dispositivi mobile.
WhatsApp Messenger nel corso degli ultimi mesi è stato utilizzato da numerosi truffatori come piattaforma per diffondere virus di ogni genere. Di recente un altro gruppo di malviventi ha sfruttato la popolare piattaforma di messaggistica istantanea per diffondere una serie di falsi buoni sconto Burger King. Ovviamente il noto brand della catena non ha nulla a che fare con questa truffa che porta gli utenti a visitare un sito web con l'obiettivo di attivare abbonamenti per smartphone molto costosi.