video suggerito
video suggerito
Opinioni

WhatsApp insulta Apple nel codice dell’app

Secondo un utente di Reddit, all’interno del codice del file APK di WhatsApp per Android si troverebbe un messaggio non proprio lusinghiero nei confronti dell’azienda di Cupertino.
A cura di Marco Paretti
11 CONDIVISIONI
whatsapp-fuck-apple

Non è proprio una novità nel mondo tecnologico, ma la notizia diffusa da un utente di Reddit è sicuramente inusuale. Secondo xMarioZ, questo il nick dello scopritore, all'interno del codice del file APK di WhatsApp per Android si troverebbe un messaggio non proprio lusinghiero nei confronti dell'azienda di Cupertino. Basta una veloce ricerca tra le righe che compongono lo scheletro dell'applicazione per trovare una frase dal significato molto chiaro: "Fuck Apple", "fanculo Apple".

Si tratta solo di una goliardata o nasconde un messaggio più importante? Probabilmente la verità sta nel mezzo: gli sviluppatori avranno inserito il messaggio di scherno in segno di protesta nei confronti delle rigide regole che le app devono seguire per poter essere pubblicate all'interno dello store virtuale. Non che provocazioni di questo tipo siano delle novità nel settore tecnologico. Solo lo scorso anno il web si era accorto che, all'interno delle mappe Google Maps, qualcuno aveva inserito un'immagine alquanto esplicita che rappresentava chiaramente la sfida tra Apple e Big G.

whatsapp-apple-fuck

Raggiungendo le coordinate N 33°30’52.5″ E 73°03’33.2″ su Google Maps, infatti, era chiaramente visibile la sagoma della mascotte di Android intenta fare pipì sulla mela di Apple. La provocazione, visibile sia dall'interfaccia desktop che da quella mobile, è stata rimossa poche ore dopo la scoperta, senza che l'azienda chiarisse mai la sua provenienza. Senza parlare poi delle continue provocazioni lanciate da Samsung nei confronti di Apple con spot e pubblicità varie. Nel caso di WhatsApp, però, la punzecchiatura è forse fin troppo esplicita, soprattutto se considerato che dietro l'applicazione di messaggistica istantanea c'è Facebook. Probabilmente, quindi, la frase è stata deliberatamente inserita da uno degli sviluppatori, sfuggendo al controllo del resto del team.

11 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views