video suggerito
video suggerito

WhatsApp, l’allarme di un esperto: “I messaggi si possono modificare”

Come riportato dall’ingegnere e perito informatico di Madrid, Javier Rubio, l’applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp Messenger consente ad un esperto informatico di modificare in pochi passaggi il contenuto di una conversazione.
A cura di Matteo Acitelli
207 CONDIVISIONI
Immagine

Come riportato dall'ingegnere e perito informatico di Madrid, Javier Rubio, l'applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp Messenger consente ad un esperto informatico di modificare in pochi passaggi il contenuto di una conversazione. Per questo motivo, come riportato all'interno del portale PeritoInformaticoColegiado.es da Rubio, il servizio di instant messaging può risultare pericoloso se i messaggi scambiati all'interno dell'applicazione per smartphone vengono utilizzati come prove per un processo.

Immagine

Secondo l'esperto spagnolo, infatti, un hacker potrebbe manipolare il contenuto di una conversazione WhatsApp senza troppi problemi, tanto che in un articolo illustra nel dettaglio i passaggi per modificare il contenuto di un messaggio inviato tramite l'applicazione.

"I testi alterati possono risultare perfettamente autentici e, anche in presenza di una perizia realizzata da un informatico, non se ne accorgerebbe nessuno. La possibilità di cambiare il contenuto di un messaggio così tanto facilmente genera un’insicurezza molto alta nelle comunicazioni tra le persone, non solo in sede di procedimento giudiziario"

Nel dettaglio, come spiegato dall'informatico Javier Rubio, per modificare un messaggio WhatsApp bisogna accedere al database dell'app che utilizza una crittografia simmetrica, questo significa che per accedervi all'interno è sufficiente scoprire un'unica "chiave" che verrà utilizzata per codificare e decodificare il database nel quale sono contenute le conversazioni scambiate con gli altri utenti iscritti al servizio. Nonostante ciò, Rubio evidenzia che la banca dati dove sono salvati tutti i messaggi inviati e ricevuti non è codificata e risulta quindi più facile accedervi.

Per eseguire questa operazione è sufficiente che il dispositivo sia configurato come utente con privilegi di amministratore ed in pochi passaggi sarà possibile modificare il contenuto di un messaggio inviato su WhatsApp. Staremo dunque a vedere se il team di WhatsApp prenderà in considerazione le parole di Rubio per ottimizzare la sicurezza della piattaforma ed evitare così che alcuni esperti informatici possano modificare il contenuto delle conversazioni avvenute tramite l'app di instant messaging più famosa al mondo.

207 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views