WhatsApp per Android si aggiorna ed introduce il backup su Google Drive
La celebre applicazione di instant messaging WhatsApp per Android è stata da poche ore aggiornata con l'introduzione del backup su Google Drive. Dopo il rilascio dell'update su App Store che ha aggiunto la possibilità di contrassegnare i messaggi importanti, oggi il team di sviluppatori al lavoro sul servizio ha aggiunto l'opzione per attivare il backup su Google Drive, funzione che era già stata avvistata in qualche versione del servizio di messaggistica istantanea e che ora arriva ufficialmente su tutti i dispositivi Android grazie alla versione 2.12.303, disponibile per il download gratuito tramite Google Play Store, sul sito ufficiale di WhatsApp e su APK Mirror.
L'app per smartphone WhatsApp Messenger offre già da diverso tempo la possibilità di effettuare il backup delle conversazioni sullo smartphone ed ora ha introdotto questa novità che migliora il servizio di archiviazione grazie alla possibilità di salvare su cloud tutte le chat ed i file multimediali scambiati all'interno dell'applicazione. Grazie alla collaborazione tra Google e WhatsApp sarà possibile salvare su Drive la cronologia delle chat, i messaggi vocali, le foto ed i video. Una volta attivato il servizio tramite le impostazioni sarà possibile selezionare la frequenza del backup su Google Drive tra giornaliera, settimanale e mensile e sopratutto si potrà attivare il salvataggio dei dati su cloud solo in presenza di una connessione WiFi, così da limitare il consumo di traffico dati.
Negli ultimi giorni il team di sviluppatori al lavoro su WhatsApp per iOS ha rilasciato l'aggiornamento 2.12.7 che permette agli utenti che utilizzano il servizio di instant messaging di contrassegnare i messaggi importanti:
Messaggi importanti: È ora possibile toccare e tenere premuto un qualsiasi messaggio di una chat per contrassegnarlo, in modo da poter trovarlo facilmente in seguito. Vai nelle info contatto o info gruppo per sfogliare i messaggi importanti di una determinata chat. I messaggi importanti appaiono anche in una propria sezione nei risultati di ricerca.