58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

WhatsApp permetterà alle aziende di mostrarti volantini pubblicitari

Quest’anno debutterà sulla piattaforma di messaggistica istantanea una funzionalità pensata per aiutare gli esercizi commerciali a comunicare in modo più efficace ai potenziali clienti la propria offerta di prodotti e servizi. I cataloghi digitali ospiteranno nomi, descrizioni e prezzi dei beni realizzati dalle aziende.
A cura di Lorenzo Longhitano
58 CONDIVISIONI
Immagine

Tra le novità che nel 2020 riguarderanno la piattaforma di messaggistica istantanea WhatsApp ce n'è una che con lo scambio di messaggi tra singoli individui non ha molto a che fare: si tratta della possibilità per le aziende di realizzare dei veri e propri volantini da mostrare agli utenti della piattaforma quando desiderato. La funzione è stata battezzata con il nome di cataloghi: WhatsApp l'ha attivata poche settimane fa nei primi territori, tra i quali l'Italia non era però inclusa. Il nostro Paese figurava tra quelli nei quali questa opzione sarebbe stata attivata successivamente, e l'anno che si è appena aperto è con tutta probabilità quello giusto.

Come funzionano i volantini su WhatsApp

I volantini dei negozi saranno visibili a chiunque decida di raggiungere questi ultimi attraverso il loro numero di telefono ma di fatto saranno parte integrante di WhatsApp Business — ovvero la versione dell'app dedicata ai titolari di azienda che dà loro modo di associare a un numero di telefono il profilo della propria attività. Con la versione Business dell'app è possibile già da oggi identificarsi presso il mondo esterno come un esercizio commerciale, con tanto di indirizzo, orari di apertura e possibilità di rispondere alle richieste dei clienti in tempo reale inviando messaggi di persona o modelli preimpostati.

Con l'arrivo dei volantini, i titolari potranno arricchire il proprio profilo con un catalogo esteso della propria offerta di prodotti o servizi. Esattamente come con un volantino cartaceo sarà possibile compilare liste con fotografie, nomi e descrizioni dei beni in vendita: una pasticceria potrà esporre i propri prodotti, mentre un ristorante potrà dare un assaggio del proprio menù e così via. A differenza di un volantino cartaceo di quelli infilati nelle caselle postali, i volantini di WhatsApp non potranno essere spediti come messaggi: si tratta semplicemente di sezioni dei profili degli esercenti, visitabili a piacimento.

L'idea insomma è che un potenziale cliente collegato al profilo WhatsApp dell'esercizio commerciale in questione non abbia bisogno di visitare la relativa pagina web per accedere alle informazioni che desidera — mentre senza volantini è spesso costretto a chiedere personalmente al titolare di inviare fotografie o delucidazioni su quanto offerto, perdendo tempo nel processo. Resta da capire quando con precisione la funzionalità farà il suo debutto anche in Italia: l'annuncio risale a novembre e parlava semplicemente di un rilascio in tempi brevi in tutto il mondo.

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views