Opinioni
13 Maggio 2016
11:18

WhatsApp sfida Skype: in arrivo le videochiamate

Svelate già lo scorso dicembre da un’indiscrezione, a rendere le videochiamate ancora più concrete (e vicine) sarebbero dei dettagli individuati all’interno del prossimo aggiornamento dell’app.
A cura di Marco Paretti

La prossima grande novità di WhatsApp saranno le videochiamate. Svelate già lo scorso dicembre da un'indiscrezione, a renderle ancora più concrete (e vicine) sarebbero dei dettagli individuati all'interno del prossimo aggiornamento dell'app e relativi proprio alla funzionalità di chiamate video, simili a quelle attualmente utilizzate da applicazioni come Facebook Messenger e Skype. Ad oggi WhatsApp starebbe testando le videochiamate solo su iOS e con un numero ridotto di utenti.

L'indiscrezione sarebbe stata confermata anche da uno dei traduttori dell'applicazione, che nel corso delle ultime settimane avrebbe ricevuto nuove frasi da tradurre relative proprio alle videochiamate. Questa funzionalità rappresenta la naturale evoluzione delle chiamate vocali introdotte circa un anno fa all'interno dell'applicazione, ma non sarà l'unica novità dei prossimi aggiornamenti. Le indiscrezioni parlano anche della possibilità di invitare altri utenti in un gruppo tramite chip NFC e codici QR.

Previsto anche l'inserimento di un pulsante"richiamami", un nuovo tasto che molto probabilmente consentirà agli utenti Android e iOS di richiamare un contatto senza la necessità di aprire l’applicazione, direttamente dalla barra delle notifiche. Con i prossimi aggiornamenti dovrebbe inoltre essere introdotta la segreteria telefonica, una funzione che consentirà di registrare un messaggio nel caso in cui il contatto non risponda alla chiamata. Un impegno costante nel migliorare l'applicazione di messaggistica che ormai è questione di necessità: nonostante i suoi 900 milioni di utenti, WhatsApp deve tener conto della concorrenza sempre più agguerrita costituita da realtà in crescita come Telegram e Snapchat, che già offrono funzionalità dedicate e particolarmente appetibili per una grossa fetta di utenza.

Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
Skype, in arrivo le videochiamate di gruppo da dispositivi mobile
Skype, in arrivo le videochiamate di gruppo da dispositivi mobile
180 di Viral Tech
Skype per iOS e Android si aggiorna con le videochiamate di gruppo a 1080p
Skype per iOS e Android si aggiorna con le videochiamate di gruppo a 1080p
Skype, in arrivo le videochiamate di gruppo da dispositivi mobile
Skype, in arrivo le videochiamate di gruppo da dispositivi mobile
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni