video suggerito
video suggerito
Opinioni
Covid 19

Who MyHealth, l’applicazione ufficiale dell’OMS sul coronavirus

Arriverà oggi in tutto il mondo e su tutti i dispositivi Who MyHealth, l’applicazione ufficiale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità pensata per fornire le informazioni ufficiali sulla diffusione del coronavirus.
A cura di Marco Paretti
175 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sarà pubblicata oggi in tutto il mondo e per tutti i dispositivi Who MyHealth, l'applicazione ufficiale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità pensata per fornire le informazioni ufficiali sulla diffusione del coronavirus e contrastare la disinformazione in merito alla pandemia. L'app sarà lanciata nella giornata di oggi lunedì 30 marzo in tutto i mondo e sarà disponibile su iOS, Android e online in una versione web. L'applicazione è stata proposta e sviluppata da un team di volontari chiamato "WHO Covid App Collective" e creato da ex dipendenti di Google e Microsoft e da consulenti dell'OMS.

Di fatto si tratta della versione app del chatbot dell'OMS lanciato nelle scorse settimane su WhatsApp, un particolare contatto al quale è possibile fare domande sul virus per ottenere risposte automatiche. La base dell'app è la stessa, ma con una navigazione più chiara attraverso le varie voci relative al coronavirus. Nei piani dell'OMS, però, c'è un ampliamento delle caratteristiche dell'app che forniranno anche notifiche legate al luogo in cui si trova il singolo utente e strumenti di auto-diagnosi per capire se si hanno i sintomi del Covid-19.

Immagine

L'obiettivo finale, però, è quello di offrire anche strumenti integrati per consentire di tracciare i movimenti delle persone risultate positive al coronavirus, in modo da recuperare i contatti stretti avuti nei giorni precedenti e comprendere meglio come si diffonde il virus. In questo caso, però, bisognerà capire se le ripercussioni sulla privacy non fermeranno questo progetto. Se siete sviluppatori e volete dare una mano al progetto, potete aprire la pagina ufficiale del progetto su GitHub e seguire le istruzioni per fornire supporto nello sviluppo dell'app e delle sua funzioni nel corso delle prossime settimane. L'app è sviluppata con l'SDK Flutter, che ha permesso di sviluppare in contemporanea anche la web app.

175 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views