2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Wi-Fi in hotel, in Italia si paga spesso e troppo. Controtendenza rispetto all’Europa

I numeri parlano chiaro. L’italia nella gestione della libera navigazione internet in hotel risiede in penultima posizione sia per disponibilità che per costi di servizio.
A cura di Bruno Mucciarelli
2 CONDIVISIONI
Immagine

Disponibilità del Wi-Fi in hotel ed Italia, sembrano non andare molto in accordo. Secondo la ricerca di HRS, portale europeo dedicato ai viaggi d'affari, infatti sembra proprio che trovare un punto di accesso per la navigazione tramite Wi-Fi negli hotel della penisola sia un'impresa non da poco oltretutto con costi di esercizio decisamente più alti rispetto alla media europea.

Siamo al 67%. Questa risulta essere la percentuale di disponibilità da parte degli hotel italiani di una connessione Wi-Fi per gli ospiti della struttura. Con addirittura solo il 53% che tende ad offrirla in modo gratuito a differenza del rimanente 14% dove invece viene richiesto un contributo in denaro, anche piuttosto salato, per riuscire a navigare con il proprio tablet o PC. Risultati che pongono addirittura penultima la nostra nazione nei confronti degli altri paesi dell'Europa che sembrano invece voler "coccolare" i propri clienti nelle strutture alberghiere almeno per la navigazione internet.

I dati, forniti dal portale, vedono l'Italia avanti solo al Portogallo che risulta peggiore anche del nostro paese. A sorpresa a fornire il migliore servizio di connessione tramite Wi-Fi risulta essere la Turchia dove addirittura l'85% di strutture alberghiere forniscono gratuitamente il W-Fi ai propri clienti. Al secondo posto invece la Svezia dove la percentuale di hotel raggiunge l'82%. Sulle prime posizioni poi troviamo anche Olanda, Polonia, Danimarca e Norvegia che permettono una ottima ricettività di hotel con servizi internet inclusi.

Internet senza costi è un servizio sempre più richiesto da parte degli ospiti degli hotel. E’ impossibile prevedere un futuro con smartphone e tablet senza che venga fornita gratuitamente una connessione wireless ad internet.

Immagine

Guardando ai costi della connessione la situazione non cambia per nulla. Facendo una media dei costi di navigazione in tutti i paesi europei, il valore che possiamo trovare è di circa 2.89 euro. In Italia, invece, la prezzo da pagare per accedere al mondo del web è pari a 3.48 euro, decisamente maggiore e di non poco. Un valore che se posto in parallelo alla scarsa disponibilità dei moduli gratuiti non fa che lievitare ed appesantire il tutto. Oltretutto tale valutazione viene realizzata su hotel di categoria inferiore alle 4 stelle. Per queste ultime infatti il prezzo della navigazione in Wi-Fi tende ad aumentare vertiginosamente ed inspiegabilmente raggiungendo valori tra gli 8 ed i 30 euro.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views